Worldskills: uno stimolo per avvicinare i giovani all’apprendistato

La formazione duale è stata al centro dell’incontro odierno (3 novembre) tra l’assessore Philipp Achammer e la segretaria di Stato austriaca, Claudia Plakolm.

Claudia Plakolm, segretaria di Stato austriaca per gli affari giovanili, ha elogiato oggi i giovani apprendisti austriaci che hanno preso parte all’evento “worldskills” alla Fiera di Bolzano. Nel corso del suo soggiorno a Bolzano ha avuto un incontro con l’assessore provinciale Philipp Achammer. "Non è facile trovare apprendisti – ha affermato Achammer – ma ci sono aziende modello che attraggono i giovani. Sono le imprese che dedicano del tempo per insegnare davvero qualcosa agli apprendisti ed offrire loro una solida formazione. In Alto Adige, circa un terzo di coloro che terminano la scuola dell'obbligo opta per la formazione duale, la metà di loro prosegue come apprendista. Claudia Plakolm ha confermato questa constatazione anche per quanto riguarda l'Austria dove l’apprendistato tra i giovani è maggiormente gettonato rispetto all’Alto Adige. Infatti, in Austria circa tra coloro che terminano la scuola dell’obbligo circa il 42 per cento si dedica all'apprendistato.

L'incontro di Achammer e Plakolm con 2 apprendisti di un'azienda di Appiano, in cui vengono formati 11 apprendisti contemporaneamente, è stato particolarmente interessante. I giovani apprendisti hanno raccontato le loro esperienze e hanno anche posto in evidenza le loro aspettative nei confronti dei datori di lavoro e della politica.

"Sono questi giovani ed anche coloro che prendono parte a worldskills che possono trasmettere il loro entusiasmo per la professione ai loro coetanei. Chiunque porti entusiasmo e passione per un mestiere artigianale dovrebbe scegliere di svolgere un apprendistato” ha affermato l’assessore. Achammer e Claudia Plakolm hanno concluso la giornata al NOI Techpark con una visita guidata alla struttura dove sono insediate diverse start-up. Infine ha avuto luogo un incontro con i rappresentanti di varie organizzazioni giovanili.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

uli/fg