Giovedì dell'Euregio: Wendelin Weingartner alla Casa della Pesa
L'appuntamento "I Giovedì culturali dell’Euregio" ha avuto ieri (27 ottobre) come protagonista Wendelin Weingartner ex governatore del Tirolo che ha parlato degli inizi e dello sviluppo dell‘Euregio.
Gli inizi della collaborazione transfrontaliera tra le regioni alpine sono stati ricordati ieri sera (27 ottobre), in occasione della Giornata culturale Euregio, dal Segretario generale Marilena Defrancesco, che ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti presenti alla Casa della Pesa a Bolzano.
Wendelin Weingartner, governatore del Tirolo dal 1993 al 2002, ha illustrato gli inizi e lo sviluppo dell‘Euregio discutendo poi con Matthias Fink membro del Segretariato generale dell‘Euregio sul significato dell‘integrazione europea per la cooperazione transfrontaliera nel Tirolo. Weingartner ha anche messo in luce le diverse impressioni e aspettative tra il Tirolo, l’Alto Adige e il Trentino riguardo ai compiti della cooperazione euroregionale.
Il difficile percorso verso la costituizione dell'Euregio
Particolarmente significativa è stata la questione dell’adesione dell’Austria all’Unione europea, in merito alla quale l’Italia ha utilizzato anche la questione dell’Alto Adige come strumento di pressione. In una situazione politica eccezionale come quella del 1992, si è riusciti a risolvere le controversie tra Austria e Italia, a garantire l’autonomia dell’Alto Adige a livello internazionale e ad ottenere anche l’approvazione dell’Italia per l’adesione dell’Austria all’UE.
Nell’acceso dibattito sono stati menzionati diversi progetti riusciti ma anche quelli falliti: ad esempio, la relazione sulla fallita fusione della Hypo Tirol Bank con la Cassa di Risparmio Alto Adige e il progetto di successo della Galleria di Base del Brennero, per cui Weingartner ha sottolineato la necessità di una più intensa collaborazione nel settore dei trasporti.
17 novembre: incontro con Christian Kössler per ascoltare le saghe dell'orrore transfrontaliere
Le giornate del Giovedì culturale dell'Euregio si svolgono ogni terzo giovedì del mese e offrono l’opportunità di approfondire diversi temi dell’Euregio, partecipare a workshop e incontrare persone che la pensano allo stesso modo. Nata lo scorso febbraio, l’iniziativa è frutto della collaborazione tra i tre territori dell'Euregio e l'Associazione culturale "Casa della Pesa". Il prossimo appuntamento, giovedì 17 novembre, avrà come protagonista lo scrittore tirolese Christian Kössler, che in un incontro informale avvierà una serie di lettura dal tema saghe dell'orrore transfrontaliero.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/jw/ic