Il digitale alla Fiera d'Autunno: informazioni e SPID
Alla Fiera d'Autunno/Bio Life la Pubblica amministrazione darà risalto a digitalizzazione (presso lo stand "CIVIS e myCIVIS") e volontariato (Fiera del Volontariato). Incontro stampa il 3 novembre.
Il servizio al cittadino è un tema che alla Pubblica amministrazione sta molto a cuore. La digitalizzazione è un obiettivo da attuare, anche grazie ai finanziamenti dell'UE forniti tramite il FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) e il PNRR (Piano di ripresa e resilienza). In occasione della Fiera d'Autunno, che si terrà dal 3 al 6 novembre, il personale della Ripartizione informatica e la società In-house Informatica Alto Adige (SIAG) illustreranno alle persone interessate i cosiddetti “progetti bandiera del PNRR”.
Di particolare interesse per i cittadini sprovvisti di identità digitale ma che vorrebbero implementarla: presso lo stand di CIVIS e myCIVIS, i funzionari di alcuni Comuni affiancheranno i cittadini nella procedura di attivazione dello SPID (esclusivamente dal fornitore Lepida) dando loro la possibilità di ottenere la propria identità digitale direttamente in fiera. Per portare a termine tale procedura è opportuno registrarsi online in anticipo, in modo da richiedere solo l'autenticazione presso lo stand. I cittadini potranno inoltre ricevere informazioni sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione e fornire la propria opinione sulla tematica relativa all'Alto Adige tramite smartphone.
Incontro stampa sul tema digitalizzazione
A nome del presidente Arno Kompatscher, il direttore della Ripartizione informatica e responsabile della trasformazione digitale, Josef T. Hofer, insieme ad Alexander Steiner, direttore generale della Provincia, presenteranno – in un incontro con la stampa – la situazione e la strategia nel settore della digitalizzazione.
L'incontro si terrà:
giovedì 3 novembre,
alle ore 12,00 (direttamente dopo l'apertura ufficiale della Fiera d'Autunno/Bio Life),
presso lo stand “CIVIS e myCIVIS” alla Fiera di Bolzano,
sarà presente anche Stefan Gasslitter, direttore generale di Informatica Alto Adige (SIAG).
"Fare bene" il motto della Fiera del Volontariato
Seconda sentita tematica e, al contempo, orgoglio della Provincia è il volontariato. Per la settima volta, la Fiera del Volontariato sarà organizzata nell'ambito della Fiera d'Autunno/Bio Life. Lo staff organizzativo - composto da rappresentanti dell'Ufficio anziani e distretti sociali, della Caritas, della Federazione per il Sociale e la Sanità, della Croce Bianca e del Comune di Bolzano - ha invitato le associazioni di volontariato a presentare le proprie realtà e le attività svolte.
Il motto di quest'anno per la Fiera del Volontariato è "Fare bene" e si unisce così alle aree tematiche di Biolife ("Mangiare bene", "Vivere bene", "Abitare bene"). Circa 40 tra associazioni, organizzazioni e istituzioni no-profit saranno rappresentate alla Fiera del Volontariato di quest'anno, dal 3 al 6 novembre, e mostreranno, presso l'area di colore arancione della Fiera, i tanti volti del volontariato sociale.
Le informazioni sulla Fiera del Volontariato sono disponibili sul sito web della Provincia, alla sezione Settore sociale, o all'indirizzo https://www.freiwilligenmesse.bz.it/it/.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
uli/ck/sb