La storia dell’Euregio, saggio sulle radici comuni dei tre territori
Il libro di storia dell'Euregio "Tirolo Alto Adige Trentino. Uno sguardo storico" è uscita recentemente con una nuova edizione, presentata ieri a Trento, con alcune interessanti novità.
"Lo sguardo rivolto al passato non deve essere fine a se stesso, ma contribuire a costruire una coscienza critica per il cammino futuro" spiegano il presidente dell’Euregio e presidente del Trentino, Maurizio Fugatti, l’ex presidente del Tirolo, Günther Platter, e il presidente dell’a Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, nella prefazione al libro di storia dell’Euregio "Tirolo Alto Adige Trentino. Una panoramica storica". Il volume è stato redatto nel 2012 da un comitato scientifico transfrontaliero sotto la direzione dello storico altoatesino e autore della nuova edizione, Carlo Romeo. La pubblicazione, che illustra le radici storiche comuni dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, ha incontrato grandissimo interesse ed è stata presto esaurita. La nuova edizione, per la prima volta disponibile anche con il formato digitale E-book, riporta ora i più recenti sviluppi all’interno del territorio dell'Euregio. La ristampa che conta 284 pagine è stata presentata ieri (25 ottobre) presso Casa Moggioli, sede informativa dell’Euregio in Trentino.
350 progetti in 10 anni
Il volume offre ai lettori uno spunto e un metodo per lavorare ad una lettura di insieme dei tre territori, accumunati da elementi che hanno contribuito alla costruzione dell'attuale regione europea Tirolo-Alto Adige-Trentino. Nella nuova edizione della pubblicazione i lettori troveranno anche un capitolo su "L'Europa sempre più vicina", con i progetti realizzati congiuntamente dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in ambito culturale e della promozione dei giovani, ma anche su trasporti, ambiente, energia e sviluppo. In un decennio, l'Euregio, fondata nel 2011 come GECT (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) ha lanciato più di 350 progetti. Tra questi, si possono ricordare il Festival della Gioventù dell'Euregio, la gara ciclistica Tour of Alps, l'Euregio Family Pass, il Rapporto Valanghe Euregio, il Memoriale di Andreas Hofer a Mantova e le attività del 2021 sui Musei dell'Euregio. Un'altra interessante novità della nuova pubblicazione riguarda un approfondimento su Michael Gaismair, “comandante dei contadini” di Vipiteno, che guidò le insurrezioni del 1525 influenzando in modo significativo la storia della Regione Trentino-Alto Adige. L’edizione stampata è disponibile da subito presso la Casa della Pesa, sede dell'Uffico Euregio, in via dei Portici 19/A.
Giornate Euregio a Casa Moggioli, a Trento
La nuova edizione è stata presentata ieri nel corso di un appuntamento molto partecipato dei “Martedì dell’Euregio” a Trento, presso Casa Moggioli, sede informativa dell’Euregio in Trentino. Per cinque martedì, sono previste presso la sede serate informative e di approfondimento gratuite e aperte al pubblico su temi di rilevanza culturale e sociale.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/ic