Bilancio 2023: la Giunta approva le disposizioni collegate
La Giunta ha presentato la legge di accompagnamento al progetto di legge di bilancio 2023. Comprende, tra l'altro, disposizioni in materia di controllo dell'inquinamento e risparmio energetico.
L'Ufficio legislativo ha elaborato il disegno di legge provinciale “Disposizioni collegate alla legge di stabilità provinciale per l’anno 2023” che è stato approvato oggi (25 ottobre) dalla Giunta su proposta del presidente, Arno Kompatscher. Nel disegno di legge sono state recepite alcune modifiche legislative. Alcune di questi mirano a una maggiore certezza del diritto, altre all'adeguamento della legislazione provinciale a norme generali. La legge di accompagnamento al progetto di bilancio per il 2023, che conta una dozzina di articoli, contiene anche alcune nuove disposizioni nel campo della sostenibilità.
L'articolo 2 riguarda le norme per la tutela della qualità dell’aria. È prevista la possibilità di spostare il traffico dalle strade statali, regionali o comunali all'autostrada in caso di ingorghi persistenti al fine di migliorare la qualità dell'aria nei luoghi con traffico ed emissioni particolarmente pesanti. La Giunta si riserva di stipulare accordi con i gestori autostradali per consentire agli utenti della strada l'utilizzo gratuito di uno o più tratti autostradali. La norma consente alla Provincia di sostenere il costo di tale spostamento del traffico veicolare - limitato ai periodi strettamente necessari - per alcuni tratti di autostrada. Tali misure verranno attuate di concerto con i Comuni interessati. Nella valutazione del carico di inquinamento la Provincia si basa sulle valutazioni dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima.
L'articolo 3, volto a modificare la legge provinciale sulle gestioni patrimoniali, crea i presupposti giuridici per l'acquisizione di piste ciclabili e piste ciclabili sovracomunali. In base a ciò, la Provincia può espropriare i corrispondenti appezzamenti di terreno per scopi pubblici. Le piste ciclabili vengono conseguentemente classificate come bene pubblico. Ciò ha lo scopo di regolamentare l'attuale assetto proprietario. Attualmente le piste ciclabili sono utilizzate in molti casi tramite convenzioni e servitù stipulate con i privati.
L'articolo 5, che intende modificare la legge provinciale sul “Riordino del servizio sanitario”, introduce facilitazioni e semplificazioni per quanto riguarda l’occupazione degli operatori sanitari. Dovrebbe essere quindi possibile, per far fronte alla carenza di specialisti nei reparti di Pronto soccorso e dei Servizi di soccorso e medicina d'urgenza, dopo che non hanno avuto successo o inadeguata attuazione le procedure di concorso, assumere per un periodo limitato medici senza diploma di medico specialista come libero professionista con incarichi individuali a tempo determinato. Questi potranno svolgere determinati servizi medici nei pronto soccorso sotto la supervisione di specialisti.
L'articolo 9 contiene misure di risparmio energetico per gli apparecchi di refrigerazione e, in termini di tutela del clima, stabilisce che gli apparecchi di refrigerazione delle aziende di vendita al dettaglio devono essere dotati di porte o di sistemi di chiusura equivalenti. Con la proposta di modifica della legge provinciale sul risparmio energetico, anche l'aliquota massima dei sussidi dovrebbe essere aumentata dall'attuale 70 per cento all'80 per cento e dovrebbe essere creato un incentivo per la ristrutturazione efficiente sotto il profilo energetico dei condomini. Questo provvedimento va a vantaggio anche delle famiglie e delle imprese locali, soprattutto perché sta per scadere il cosiddetto superbonus statale.
Nella legge di accompagnamento sono contenute anche disposizioni per la lotta al bostrico e il suo finanziamento: a tal fine, la legge sulla caccia sarà modificata in alcuni passaggi. Tra l'altro, le sanzioni amministrative devono essere adeguate. L'autorità forestale può anche disporre, con una sanzione, la scortecciatura e la rimozione degli alberi abbattuti, nei confronti dei proprietari forestali, ma anche dei gestori di infrastrutture di interesse pubblico. Sarà inoltre istituito un Fondo legno.
Ulteriori disposizioni del disegno di legge di accompagnamento sono le misure di riordino del sistema statistico provinciale e la definizione di bacini d'utenza ottimali per consentire la gestione comunale dei rifiuti domestici. Dopo l'approvazione odierna da parte della Giunta il disegno di legge passerà all’esame del Consiglio provinciale per l'ulteriore elaborazione.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/fg