Turismo, innovazione e tradizione: due giornate al Lago di Braies
Il 28 e 29 ottobre due giornate dedicate all'impronta storica del turismo nell'arco alpino, organizzate dall'’Archivio provinciale di Bolzano e l'associazione ZeitgeschichtsArchiv Pragser Wildsee.
"Innovazione nella tradizione - alberghi e turismo nell’arco alpino" è il titolo delle "Giornate della storia contemporanea". L'Archivio Provinciale di Bolzano, in collaborazione con l’associazione "ZeitgeschichtsArchiv Pragser Wildsee" e la Direzione Istruzione e Formazione tedesca – Ripartizione pedagogica, invitano ad una due giorni di appuntamenti in programma il 28 e il 29 ottobre 2022 al lago di Braies. La conferenza analizzerà l'impronta che il turismo ha avuto sull'architettura, gli sviluppi storici, le caratteristiche sociali e gli interessi economici.
L’evento "Innovazione nella tradizione - Alberghi e turismo nell’arco alpino" si aprirà
venerdì 28 ottobre 2022,
alle ore 9.15,
all'Hotel "Lago di Braies.
L’apertura dei lavori sarà dedicata ad una conferenza tenuta dello storico Hans Heiss, che parlerà de "La rivoluzione silenziosa: Il turismo come motore dello sviluppo del Tirolo 1890-1914". Interverranno, inoltre, Andreas Oberhofer, Norbert Parschalk, Selma Mahlknecht, Bettina Schlorhaufer, Evelyn Reso, Daniel Mascher, Alessandro Campaner e Ruth Engl.
Le giornate di studio sono rivolte agli insegnanti e a tutti gli interessati. Informazioni, programma e iscrizioni sono disponibili telefonicamente al numero 0471 411940, oppure consultando la seguente pagina web.
La sede della conferenza, l'Hotel Lago di Braies, è un luogo di storia contemporanea di rilevanza europea. Alla fine della seconda guerra mondiale, la struttura fu meta del noto trasporto di illustri internati di 17 Paesi europei provenienti da campi di concentramento nazisti. Fra di loro si trovavano personalità d’ alto rango.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/tl