Conferenza internazionale sulla famiglia nobiliare dei Welsperg

Una delle più importanti famiglie nobili tirolesi - i Welsperger - è stata recentemente al centro di un convegno dell'Archivio provinciale a Bressanone. Seguirà una pubblicazione.

Nel 2010 la Provincia ha acquisito l'archivio della famiglia nobiliare Welsperg che documenta il possesso e il dominio dei baroni imperiali (dal 1539) e dei conti imperiali (dal 1693) di Welsperg in Val Pusteria tra Brunico e Lienz, nonché in Val di Primiero ed in Val di Non in Trentino. L'Archivio provinciale che fa parte della Soprintendenza ai beni culturali ha completato il lavoro di descrizione dell'archivio ed organizzato una conferenza scientifica a Bressanone per l'occasione. 

Fenomeno della nobiltà regionale

La famiglia Welsperg, dal nome del loro castello ancestrale in Alta Pusteria, è una delle famiglie più importanti e di maggior successo dell'antica nobiltà tirolese. "Lo scopo della conferenza era di illuminare il fenomeno della nobiltà regionale sull'esempio di Welsperg. Ricostruire il passato per rendere visibili i cambiamenti storici e la diversità degli stili di vita umani ci aiuta anche a comprendere meglio il nostro presente ", spiega Maria Hochgruber Kuenzer, assessora provinciale competente.  


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mpi/fg