Premio Mobilità alla Cassa Raiffeisen e al Comprensivo Vipiteno 1
La cerimonia di consegna della sesta edizione del premio è andata in scena oggi (28 settembre) a Bolzano. L’assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider: “Ripensare la mobilità”
Due i progetti vincitori per il Premio Mobilità Alto Adige 2022. La Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige SpA è stata premiata per il progetto "Sostenibilità a tutta velocità", mentre l’Istituto Comprensivo Vipiteno 1 ha convinto la giuria con il progetto "Corri intorno al mondo". Il premio speciale della giuria è stato vinto da FlyingBasket Srl con il progetto "Commercial cargo drone - il drone per il trasporto merci".
In totale sono stati 15 i candidati al premio che hanno presentato un progetto entro la fine del mese di luglio. Con il progetto "Sostenibilità a tutta velocità", la Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige SpA, uno dei due vincitori del Premio Mobilità di quest'anno, ha messo a punto un pacchetto completo per promuovere la mobilità aziendale sostenibile. L'azienda mette a disposizione dei dipendenti parcheggi per le biciclette e stazioni di ricarica per le e-bike, consente di lavorare in home office, promuove l'utilizzo dei mezzi pubblici grazie ad un co-finanziamento dell'AltoAdige Pass e in futuro acquisterà auto elettriche.
"Corri intorno al mondo" è il nome del progetto dell'Istituto Comprensivo Vipiteno 1, il secondo vincitore di quest'anno. Il progetto incoraggia gli alunni di tutti i livelli scolastici e i bambini della scuola materna a utilizzare mezzi di trasporto sostenibili per raggiungere la scuola, preferibilmente con le proprie gambe, e a fare a meno del "taxi dei genitori", se possibile. Allo stesso tempo, i chilometri percorsi in modo sostenibile vengono integrati nelle lezioni attraverso un "viaggio intorno al mondo".
Greta Sofia Lampis (Cassa Centrale Raiffeisen dell'Alto Adige SpA) e Karin Mühlsteiger (Istituto Comprensivo Vipiteno 1) hanno ricevuto le congratulazioni e l'assegno di 4.000 euro a testa dall'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider.
Il terzo posto è andato alla Cooperativa Sociale Albatros, che aiuta le persone svantaggiate a reinserirsi nel mondo del lavoro, con il progetto "Albatros si muove a piedi e in bicicletta". Per promuovere anche la salute fisica e mentale dei dipendenti, la maggior parte degli spostamenti viene effettuata con biciclette elettriche, una cargo bike e, dal 2022, anche con un furgone elettrico per le consegne fornito dalla cooperativa stessa. Questo progetto è stato premiato con 1.000 euro.
La giuria ha inoltre assegnato il premio speciale di 1.000 euro. Questo premio è stato vinto da FlyingBasket Srl con il progetto "Commercial cargo drone", che consente di sostituire parzialmente con i droni i voli e i viaggi in elicottero per il trasporto di materiale su terreni impervi.
"I progetti presentati quest'anno coprono un'ampia gamma. Riguardano la gestione della mobilità aziendale, le iniziative nel settore del turismo e dell'istruzione e i progetti d'innovazione tecnologica. Ciò dimostra che la mobilità sostenibile è un tema centrale in molti settori. Con i loro progetti, tutti i partecipanti contribuiscono a ripensare la mobilità", ha dichiarato l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider.
Il Premio Mobilità Alto Adige è stato introdotto su proposta del Consiglio provinciale di Bolzano e quest'anno viene assegnato dalla Giunta provinciale per la sesta volta. L'obiettivo del premio è incoraggiare lo sviluppo di idee e strategie innovative per la mobilità sostenibile. Ultimo, ma non meno importante, il premio è un riconoscimento pubblico per tutti coloro che sono coinvolti in questo campo.
La campagna è stata coordinata dal reparto Green Mobility della STA – Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/mdg