Acquisizione aree militari: verrà firmato l’accordo di permuta

Proseguono gli accordi tra Stato e Provincia per attuare il trasferimento delle aree militari dismesse. Prossimamente verrà firmato un quinto accordo di permuta.

Il Protocollo d'Intesa del 2007 tra il Ministero della Difesa e la Provincia Autonoma di Bolzano viene ulteriormente ampliato. Sulla base di questo accordo in più fasi il Ministero, tramite l'Agenzia del Demanio, cede alla Provincia i beni immobili in disuso e non più utilizzati dal dicastero. Cessioni immobiliari che compensano una serie di opere edilizie - lavori di costruzione e ammodernamento  - realizzate dalla Provincia presso strutture e caserme in uso al Ministero della Difesa ed in particolare alle Truppe Alpine dell'Esercito.

La firma di questo importante accordo è un ulteriore atto di permuta di cui la Giunta provinciale ha approvato la bozza di accordo a metà settembre, autorizzando il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, a firmare il trasferimento alla Provincia di Bolzano di parte della caserma "Francesco Rossi" di via delle Palade, a Merano, e la caserma "Enrico Federico" di via San Lorenzo, a Brunico.

Il nuovo  atto di cessione tra la Provincia e lo Stato, rappresentato dall'Agenzia del Demanio, verrà siglato prossimamente.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/ses/fg