Tornano i corsi di preparazione per l'adozione di un bambino
Si svolgerà in ottobre il corso in lingua italiana di preparazione per aspiranti all'adozione. Il termine ultimo per iscriversi è venerdì 30 settembre
Adottare un bambino è una scelta che cambia la vita. Per poter prendere questa decisione nel modo più consapevole possibile, il Servizio Adozioni Alto Adige organizza, anche quest'autunno, dei corsi di preparazione per persone interessate. I partecipanti possono porre domande sul processo e sulla gestione di un'adozione, ma anche approfondire gli aspetti psicologici ed emotivi di questa decisione. Attraverso conferenze, relazioni e scambi di esperienze, relatori esperti di diversi settori (tra cui un rappresentante del Tribunale per i Minorenni, degli enti accreditati nell'ambito dell'adozione internazionale e dell'Associazione Genitori Adottivi e Affidatari) forniscono informazioni sul tema. Prima di presentare la dichiarazione di disponibilità all'adozione al Tribunale per i Minorenni, viene fortemente raccomandato di prendere parte a questa iniziativa.
Il seminario è gratuito e comprende tre unità. Il corso autunnale inizia sabato, 8 ottobre alle ore 9.00 (fino alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00) le altre date sono venerdì 14 ottobre (dalle 14.00 alle 20.00) e venerdì 21 ottobre (dalle 14.00 alle 18.30 e dalle 20.00 alle 22.00). Le iscrizioni sono possibili fino al 30 settembre 2022. Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili all'Ufficio Adozioni Alto Adige, online su https://www.aziendasociale.bz.it/it/Adozioni_e_Affidamenti_5 o via e-mail scrivendo all’indirizzo adozioni@aziendasociale.bz.it. Il corso viene tenuto anche in lingua tedesca, a partire dal 12 novembre (le altre date del corso sono venerdì 18 novembre e venerdì 25 novembre). Il termine ultimo per l'iscrizione, in questo caso, è venerdì 4 novembre 2022.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
ck/tl