Delegazione altoatesina all'inaugurazione del nuovo anno scolastico

La tradizionale cerimonia si è svolta a Grugliasco, in provincia di Torino, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e del Ministro dell’Istruzione

TuttiAScuola” è stato il motto della tradizionale cerimonia che a Grugliasco, in provincia di Torino, ha celebrato l'avvio del nuovo anno scolastico in Italia, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Ministro dell’Istruzione.  Alla giornata ha partecipato anche una delegazione della scuola altoatesina composta da tre alunni della scuola ladina, accompagnati dall’insegnante Fabian Fistill, l’Intendente alla scuola ladina Edith Ploner, oltre ad Anna Pfitscher, della Direzione didattica tedesca, Marion Karadar, direttrice del distretto scolastico in lingua tedesca di Appiano e Francesca Quercia della Direzione didattica in lingua italiana. 

La 22ª edizione della manifestazione, tenutasi presso l’Istituto d'Istruzione Superiore “Curie-Vittorini”, è  stata presentata dai conduttori Roberta Rei e Flavio Insinna e trasmessa in diretta su Rai1. L'edizione 2022 è stata dedicata ai temi dell'accoglienza e dell'integrazione e ha messo come sempre al centro le esperienze delle scuole.

Il Presidente Mattarella ha sottolineato il valore della scuola “per tutti e di tutti”, soffermando la sua attenzione sugli studenti con bisogni educativi speciali e i bambini rifugiati provenienti dall'Ucraina.

L’Intendente scolastica ladina Edith Ploner ha sottolineato che "l'apertura dell'anno scolastico a livello nazionale è una buona opportunità per lavorare con i Ministeri e le autorità scolastiche locali per sostenere le ragazze e i ragazzi delle scuole".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/jw/tl