Edilizia residenziale pubblica e sociale: incontro con i Comuni
L’assessora ha convocato un incontro con gli amministratori comunali per illustrare nel dettaglio gli aspetti significativi della nuova legge provinciale su edilizia residenziale pubblica e sociale.
Si è svolto nei giorni scorsi un incontro, convocato dall’assessora provinciale alla famiglia, anziani, sociale ed edizilia abitativa, per presentare la legge provinciale Nr. 5/2022 “Edilizia residenziale pubblica e sociale” e i prossimi passi per la sua attuazione al quale sono stati invitati i sindaci e gli assessori comunali competenti.
Nel corso dell’incontro sono stati sottolineati i contenuti e le opportunità della legge che sono essenzialmente la copertura del fabbisogno abitativo primario, consentire, alle persone e alle famiglie giovani, di accedere ad alloggi a prezzi sostenibili, garantire alle persone anziane e alle persone con disabilità soluzioni per abitare in modo autonomo, promuovere modelli abitativi innovativi e la pluralità sociale, realizzare un gruppo target più ampio nel campo dell’edilizia residenziale pubblica e sociale, realizzare e gestire case albergo per determinati gruppi di persone.
Al momento attuale, è stato sottolineato nel corso dell’incontro con gli amministratori comunali, sono già disponibili tre bozze delle disposizioni attuative della legge che, al termine del previsto iter legislativo, saranno adottate nel prossimo futuro. All'incontro hanno partecipato numerosi rappresentanti dei Comuni con i quali, ha sottolineato l’assessora provinciale, vi è un’ottima collaborazione nel campo dell’edilizia abitativa.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
fg