Sustainability Days, le risposte del territorio alla crisi climatica

Domani l’assessore all’Agricoltura presenterà il Piano d’azione, tavola rotonda sulle comunità energetiche in Alto Adige, sul palco l’icona della disobbedienza civile di massa Gail Bradbrook

Pur sempre con una connotazione fortemente internazionale, il programma della seconda giornata dei Sustainability Days Südtirol Alto Adige Piattaforma Internazionale per le Regioni del Futuro di domani (7 settembre) è, come quello della prima, a forti tinte locali. In mattinata (ore 11) è infatti in programma la presentazione del Piano d’azione¿insieme a una serie di misure per l’attuazione del¿documento strategico “Agricoltura 2030” da parte dell’assessore provinciale all’Agricoltura affiancato dai rappresentanti del Bauernbund. Agricoltura e habitat rurali saranno al centro di due deep dive (ore 10 e ore 11) animati da Marco Frey, Raffaella Rumiati e Beatrice Durrer – Eggerschwiler. Della risposta che potrebbe (e può) arrivare dal territorio nei confronti della crisi climatica e anche di quella energetica si parlerà (alle 11.30) nella tavola rotonda “Comunità energetiche come forma innovativa di cooperazione”, con esperti delle associazioni cooperative altoatesine, moderata da Manuela Paulmichl, direttrice dell’Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione. In serata (dalle 19) verranno assegnati i CasaClima Awards.  

Come si evince dal programma completo, anche domani saranno tanti e qualificatissimi gli ospiti internazionali. Si comincia subito con il "botto", vale a dire con l’icona della disobbedienza civile di massa Gail Bradbrook, che alle 10 spiegherà perché il controverso metodo della disobbedienza civile pacifica sia sempre più utilizzato dagli attivisti per il clima. Alle 11 toccherà a Leonora Grcheva (come bilanciare i bisogni umani e i confini planetari con l'economia della ciambella), alle 14.30 a Laura Storm (come costruire organizzazioni che abbiano la resilienza necessaria per resistere ai numerosi shock sistemici che si profilano all'orizzonte), alle 16 a Ulrike Arens-Azevêdo e Alfons Balmann (l'evoluzione delle esigenze dei consumatori e della società e la necessità di trasformare i sistemi agricoli e alimentari), per concludere alle 17 con Clover Hogan (come fare un passo avanti invece di chiudersi di fronte alla crisi climatica). 

Call for Contributions e Side Events 

Ben sette le presentazioni di progetti selezionati in occasione del bando Call for Contributions in programma domani: quelli di Thomas Schäfer e Meike Hollnaicher (ore 12), André Mallossek (ore 12), Isabel Schäufele-Elbers (ore 12.15), Team Tiny FOP MOB (ore 12.15), Matthäus Kircher (ore 14.30), Gerhard Vanzi (ore 14.45), Pasqualina Sacco, Elena Rangoni Gargano e Alessia Cornella (ore 16). Sul fronte dei Side Events, segnaliamo la proposta del Partner Event “Transart”: alle 20:30 alle Officine FS di via Macello 24 il concerto di Oozing Earth, progetto musicale sperimentale, che fonde codici sonori e linguistici apparentemente inconciliabili, quali sono quelli del black e death metal, e la musica classica contemporanea.  

Accrediti per la stampa, biglietti d’ingresso e registrazioni per gli streaming 

I rappresentanti dei media possono accreditarsi al seguente link: https://eu.eventscloud.com/ereg/newreg.php?eventid=200249976&language=ita. Per il pubblico l’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare i biglietti al seguente link https://sustainabilitydays.com/it/ticketing, valido anche per la registrazione alle dirette streaming.    

 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg