Nuove idee per le aree rurali: BASIS Vinschgau Venosta
Call for Contributions: il laboratorio BASIS Vinschgau Venosta sostiene le realtà locali nei loro progetti e promuove lo scambio, il networking e la comunità
Per quanto riguarda l'innovazione, la Val Venosta è in qualche modo svantaggiata a causa della sua realtà profondamente rurale, lontana dalle grandi città altoatesine. Il laboratorio "BASIS Vinschgau Venosta" mira a contrastare questa situazione e a promuovere gli attori locali e le start-up per rafforzare l'area rurale. È quindi un fulcro per un'ampia varietà di progetti nei settori dell'economia e della società. In questo modo, BASIS Vinschgau svolge funzioni molto diverse. Da un lato, grazie alla sua ampia rete internazionale di esperti, lo spazio libero BASIS è considerato un interlocutore per i settori dello sviluppo delle tendenze e delle infrastrutture contemporanee. D'altra parte, come fornitore di servizi informativi e centro di networking, BASIS Venosta promuove lo scambio e l'impegno a livello sociale. In questo modo, lo sviluppo provinciale può essere promosso dalla popolazione stessa e alle località strutturalmente deboli vengono mostrate nuove prospettive.
Infine, BASIS Venosta svolge anche un ruolo importante come luogo di trasferimento di conoscenze e di preziose esperienze pratiche. Temi come l'economia e l'educazione informale, l'arte contemporanea e lo sviluppo socioculturale sono al centro del laboratorio. Il target degli eventi BASIS Vinschgau Venosta è altrettanto ampio e spazia dagli studenti ai professionisti, dalle aziende ai ricercatori e all'intera popolazione civile.
Per il laboratorio è importante compensare gli svantaggi logistici della Val Venosta con concetti e idee innovative e rappresenta un'opportunità per le aziende giovani e consolidate e per i liberi professionisti. In questo contesto, vengono offerte anche consulenze con personale specializzato per lo sviluppo di progetti. Inoltre, le aziende possono beneficiare della tecnologia digitale del laboratorio e utilizzare, su richiesta, attrezzature moderne come taglierine laser e stampanti 3D. Esiste anche la possibilità di affittare spazi di coworking in loco, che aggiungono un grande valore alle aziende che vi lavorano e creano nuove reti.
Presentazione nell'ambito dei Sustainability Days
BASIS Vinschgau Venosta sarà presentata nell'ambito dei Sustainability Days giovedì 8 settembre 2022, alle ore 12.00, presso la Fiera di Bolzano (sala Schlern). Il progetto ha partecipato alla Call for Contributions nella primavera del 2022 ed è uno dei progetti selezionati che saranno presentati al pubblico in occasione delle Giornate della sostenibilità, in programma dal 6 al 9 settembre.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
at/mdg