Egna : installato il ponte sull'autostrada
Ad Egna la Provincia e la A22 hanno realizzato due nuovi ponti sull'Adige e sull'autostrada. La notte scorsa è stato montato il ponte sull'autostrada, lungo 46 metri.
Poiché l'attuale ponte sull'Adige ad Egna non è più adatto ai flussi di traffico odierni, la Provincia e la società autostradale A22 stanno costruendo al suo posto due nuovi ponti rispettivamente sul fiume Adige e sull'autostrada. Questi hanno lo scopo di collegare la zona artigianale e la stazione ferroviaria con l’abitato di Egna, con la Bassa Atesina ed i paesi di Termeno e di Caldaro. Il nuovo ponte offre maggiore sicurezza, soprattutto per ciclisti e pedoni, in quanto è molto più ampio e dispone di un marciapiede e di una pista ciclabile.
Nella notte del 31 agosto il cavalcavia autostradale è stato montato con appositi mezzi di sollevamento. A tal fine è stato necessario chiudere l'autostrada tra i caselli di Egna e di San Michele all’Adige. “Nel caso del sovrappasso sono stati utilizzati dei carrelloni con movimento sincronizzato. La lunghezza dell'opera è rispettivamente di una luce di 46,00 m ed una larghezza di 14,36 m sul tracciato autostradale” afferma il tecnico Luca Toso, della Ripartizione infrastrutture.
L’assessore alla mobilità ed il direttore della Ripartizione infrastrutture, Umberto Simone, hanno effettuato oggi (1 settembre) un sopralluogo. Il ponte sull'Adige, lungo 81 metri e largo fino a 20 metri, è stato installato pochi mesi fa. La Provincia e la A22 stanno investendo in questo lavoro circa 9,6 milioni di euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/fg