Economia circolare, un sistema per “dare il voto” alle città
Call for Contributions: il progetto di Pasqualina Sacco, Elena Rangoni Gargano e Alessia Cornella, un indice flessibile per la valutazione della circolarità a livello territoriale
L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile. In questo modo si estende il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo. La CE coniuga competitività, innovazione e sostenibilità: una nuova visione del sistema economico che sta assumendo un ruolo sempre più di primo piano per i governi, le istituzioni locali e imprese. Il progetto di ricerca di Pasqualina Sacco, Elena Rangoni Gargano e Alessia Cornella (Flexible Circular Index for Responsible Territories) ha sviluppato un indice flessibile per la valutazione della circolarità a livello territoriale.
Alla base dell’indice ci sono i risultati di un'indagine sullo stato di attuazione dell'EC in 28 amministrazioni locali italiane (tra cui Bressanone e Bolzano). Una ricerca che porta alla luce buone pratiche ma anche ostacoli, che possono però essere facilmente superati. L'indice finale creato, "Flexible Circular Index" (FCI), è a sua volta composto da quattro sotto-indici: indice del flusso di materiali, indice dei cicli, indice di competitività e indice di condivisione. Il modello di governance presentato mira a guidare l'amministrazione del territorio durante la transizione circolare, fungendo da guida pratica per i governi locali e i decisori, anche in relazione all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che sostiene i territori per un percorso responsabile e inclusivo. I collegamenti con la ricerca scientifica e il coinvolgimento degli stakeholder permettono allo strumento di essere “personalizzato” rispetto al territorio nel quale viene adottato, avendo un impatto sostenibile sui tre domini della sostenibilità (ambientale, economico e sociale).
Presentazione nell'ambito dei Sustainability Days
Il lavoro futuro prevede una collaborazione con gli enti locali per migliorare e personalizzare il modello di governance e l'indice di circolarità. Per questo motivo, le tre ricercatrici hanno deciso di promuovere il progetto nell'ambito Sustainability Days, per coinvolgere diversi stakeholder locali in una tavola rotonda per avviare una preziosa fase di coinvolgimento.
Lo studio verrà presentato mercoledì 7 settembre alle 16, alla Fiera di Bolzano (Schlern). La ricerca ha partecipato, nella scorsa primavera, alla Call for Contributions, qualificandosi per la presentazione alle Giornate della sostenibilità, in programma dal 6 al 9 settembre.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mdg