Ambiente e giovani in un unico evento il 6 e 7 settembre

Active Citizenship Visual Lab – Youth for Sustainability: un laboratorio di design activism con OndeAlte al Coworking DRIN di Corso Italia 34 a Bolzano, nell'ambito dei Sustainability Days 2022

Come coniugare ambiente e giovani durante i Sustainability Days, se non organizzando un evento a tema ambientale che coinvolga i giovani altoatesini? Si tratta di un laboratorio che darà la possibilità a uno tra i giovani coinvolti di partecipare con l’assessore all’Ambiente, alla Scuola e alla Cultura italiana a una tavola rotonda assieme agli attivisti locali per l’ambiente, al presidente della Provincia e all’assessore alla Mobilità.

Sono aperte le iscrizioni "Active Citizenship Visual Lab – Youth for Sustainability", il laboratorio interattivo sulla sostenibilità organizzato da Irecoop Alto Adige-Südtirol, in collaborazione con le associazioni Arciragazzi Bolzano, BeYoung, Cooltour e sostenuto dall’Ufficio per le politiche giovanili della Provincia.

Si tratta di una grande occasione per giovani tra i 18 e 35 anni che vogliono in prima persona confrontarsi sui temi riguardanti la sostenibilità, con uno sguardo "g-local" sul presente e sul futuro del nostro territorio. Dopo due intensi giorni di laboratorio, curato dai designer di OndeAlte, società benefit e B Corp attiva nello sviluppo e implementazione di progetti che abbiano impatti benefici su comunità, ambiente e imprese, verrà realizzato il prototipo di una campagna di comunicazione che sarà diffusa sui canali social dell’Ufficio e delle organizzazioni promotrici.

Active Citizenship Visual Lab avrà luogo il 6 e il 7 settembre all’interno di Drin, lo spazio di coworking di Corso Italia, a Bolzano, e sarà inserito come Side Event nel programma dei Sustainability Days (6-9 settembre), il nuovo festival sulla sostenibilità della Provincia, nato con l’obiettivo di rendere le regioni rurali più resilienti.
È centrale il fatto che una o un partecipante al laboratorio avrà la possibilità di presentare gli esiti del laboratorio durante la tavola rotonda “Dall’attivismo all’azione”, con attivisti altoatesini alla presenza del presidente della Provincia  e dei suoi vicepresidenti italiano e ladino.

La partecipazione al workshop è gratuita. Per iscriversi, compilare il form al seguente link: https://forms.gle/o3fzehF7AhEFBVza8. Per informazioni scrivere a Martina Cicaloni: martina.cicaloni@irecoopbz.eu.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gm