Hero to Zero: in mtb per ambiente, equità sociale e trasparenza

Call for Contributions: l’idea di Gerhard Vanzi per tutelare le Dolomiti e rendere gli SDGs parti integranti dell’organizzazione della più prestigiosa gara di mountain bike.

La gara di mountain bike più dura, ma anche quella con l’impatto ambientale minore. A partire dall’edizione 2022, andata in scena nello scorso mese di giugno, la "Hero Südtirol Dolomites" del presidente Gerhard Vanzi si è posta obiettivi ancora più ambiziosi: con il progetto "Hero to Zero" vuole tagliare il traguardo degli obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance fissati dalle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals o SDGs) per la salvaguardia del pianeta. 

Sotto il profilo della sostenibilità ambientale (SDG 13), Hero Südtirol Dolomites punta, ad esempio, sull’utilizzo esclusivo di elettricità proveniente da fonti rinnovabili, sulla selezione di fornitori situati nelle vicinanze, sulla selezione di partner e sponsor che abbiano una strategia della sostenibilità, su alberghi partner che si sforzino di ridurre la loro impronta ecologica, sull’incoraggiamento a viaggiare in treno. Hero Südtirol Dolomites razionalizza i flussi energetici (SDG 7, 12, 13), riduce il consumo di risorse idriche (SDG 6, 12), gestisce i rifiuti massimizzando il riciclaggio (SDG 12), educa in tal senso i propri fan e responsabilizza i fornitori. Incoraggia i propri catering a utilizzare i prodotti locali e a ridurre la quantità di rifiuti utilizzando, ad esempio, bicchieri riutilizzabili (SDG 2, 3). Riduce lo spreco dei materiali attraverso la digitalizzazione, la provenienza sostenibile e biologica e il noleggio (SDG 12).  

Sotto il profilo dei fattori sociali (SDG 10), Hero Südtirol Dolomites massimizza l’accessibilità alle aree di gara. La parità di genere è una priorità assoluta, l’organizzazione sostiene i giovani talenti dello sport. Per l’organizzazione la sicurezza è una priorità assoluta - per partecipanti, tifosi, volontari e collaboratori - permettendo loro di vivere e assistere all’evento nelle migliori condizioni possibili. Per quanto concerne la governance (SDG 10, 16), per garantire il fair play della gara vengono prese misure affinché i ciclisti rispettino le regole (antidoping). Si punta sulla massima trasparenza nei rapporti con i fornitori e nella struttura organizzativa interna.  

Presentazione nell'ambito dei Sustainability Days

Il progetto Hero to Zero verrà presentato, nell’ambito dei Sustainability Days 2022, mercoledì 7 settembre, alle ore 14,45, alla Fiera di Bolzano (sala Schlern). Hero to Zero ha preso parte, nella scorsa primavera, al bando Call for Contributions, ed è stato selezionato per essere presentato in occasione delle Giornate della sostenibilità, in programma dal 6 al 9 settembre.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mdg