“Agricoltura 2030”: gli obiettivi per una maggiore tutela del clima

Call for Contributions: un'agricoltura più sostenibile in Alto Adige, è l'obiettivo che una neonata associazione all'interno del Bauernbund vuole promuovere in modo mirato.

I temi della sostenibilità e della consapevolezza ambientale devono avere una più alta priorità nell'agricoltura altoatesina. La rete "Agricoltura sostenibile – principi guida condivisi” vuole implementare questo progetto. I più importanti operatori dell'agricoltura altoatesina afferenti al settore della frutta, del vino e del latte hanno unito le loro forze a quelle dei centri di consulenza e degli istituti di ricerca. Il risultato è la strategia per la sostenibilità "Agricoltura 2030", che consiste in sei principi guida e obiettivi centrali per uno sviluppo positivo e green dell'agricoltura. Nell'ambito di otto progetti faro, viene delineato il processo che porta al raggiungimento di tali obiettivi. 

Uno dei progetti faro prevede la possibilità per le aziende agricole e le cooperative di trasformazione di calcolare le proprie emissioni di CO2. Circa 18.000 agricoltori altoatesini riceveranno gli strumenti necessari per calcolare il bilancio di CO2 della propria azienda. Inoltre, la rete raccomanderà alle aziende agricole dell'Alto Adige misure pratiche e concrete volte a sostenere positivamente gli obiettivi climatici internazionali. L'obiettivo generale è quello di realizzare un cambiamento di paradigma sostenibile e completo verso un'agricoltura green. 

La presentazione di "Agricoltura 2030", si terrà martedì 6 settembre 2022 alle ore 12.30 a Bolzano, nella sala Ortler della Fiera, Piazza Fiera 1, nell'ambito dei Sustainability Days. Il progetto ha partecipato, nella primavera 2022, alla Call For Contributions ed è stato selezionato per essere presentato durante le giornate dedicate alla sostenibilità, in programma dal 6 al 9 settembre 2022


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

at/sb