Makerspaces: laboratori di idee e innovazione per menti creative

Call for Contributions: spazi di lavoro pubblici che portano benefici alla società e all'economia. Il Lichtwerkstatt di Jena dà l'esempio promuovendo la forza innovativa delle aziende.

Il termine "makerspaces" si riferisce a laboratori accessibili al pubblico dove chiunque può creare, sperimentare, provare cose nuove e scambiare idee con altre persone. I makerspaces consentono alla comune cittadinanza un accesso facile e gratuito all'artigianato, così come ai nuovi dispositivi tecnologici hi-tech. Inoltre, vengono offerti Repair Cafés (incontri nei quali gli oggetti rotti vengono riparati insieme), aggiornamenti professionali e workshop sull'innovazione.  

L'economista altoatesino, Oliver Mauroner, è stato coinvolto nella creazione di un makerspace ad alto contenuto tecnologico chiamato "Lichtwerkstatt" a Jena, che mette in contatto aziende e privati. Anche per l'Alto Adige, quale zona rurale, i makerspaces e concetti analoghi potrebbero rappresentare dei punti di incontro attrattivi nei quali fare rete con altre persone creative e scambiare risorse. Le start-up locali, in particolare, potrebbero trarre grandi vantaggi da questa opportunità. Il Lichtwerkstatt di Jena è un esempio di come altre regioni rurali europee potrebbero utilizzare i makerspaces per portare un innovativo e creativo valore aggiunto.  

La presentazione dell'iniziativa Makerspaces si terrà in occasione dei Sustainability Days, martedì 6 settembre 2022, alle ore 12,30, presso la Fiera di Bolzano (sala Königsspitze). Il progetto ha partecipato alla Call For Contributions nella primavera del 2022 ed è stato selezionato per essere presentato alle Giornate della sostenibilità, in programma dal 6 al 9 settembre


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

at/sb