Registro provinciale degli artisti: approvate le linee guida

La Giunta ha approvato le misure per l’assegnazione del sussidio annuale che garantiranno agli artisti locali di accedere al contributo di previdenza complementare.

Poiché la categoria professionale delle artiste e degli artisti freelance non è sufficientemente tutelata dal punto di vista pensionistico, è necessario un contributo di previdenza complementare per gli artisti locali. Come previsto all’interno della legge provinciale n. 9 del 2015 si è deciso di istituzionalizzare un Registro provinciale degli artisti, il quale è  stato approvato oggi (30 agosto) dalla Giunta provinciale per garantire ai beneficiari di ricevere il sussidio annuale di 500 euro. La somma non spetta a coloro che sono titolari di pensione diretta. 

Passo importante per le artiste e gli artisti locali

“È importante garantire sostegno a tutte le professionalità e alle imprese che gravitano nel mondo dell’intrattenimento” ha fatto presente l’assessore alla cultura tedesca che insieme ai tre uffici Cultura della Provincia ha elaborato le linee guida per il Registro provinciale degli artisti. L’assessore alla cultura italiana sostiene che "supportare in questo modo i lavoratori dello spettacolo è un passo importante per superare lo stereotipo sbagliato che l'arte non sia un lavoro". I tre assessori alla cultura concordano sul fatto che l’introduzione del registro provinciale rappresenta non solo un primo passo verso il miglioramento della situazione pensionistica di questa categoria professionale, ma anche una misura di sostegno duratura e unica a livello nazionale. Il Registro provinciale delle artiste e degli artisti consente ai professionisti dei settori delle arti visive e dello spettacolo, della musica, della letteratura e del cinema residenti in Alto Adige di accedere al contributo di previdenza complementare.

Requisiti per l’iscrizione e modalità di presentazione della domanda

Per essere iscritto nel Registro provinciale le artiste e gli artisti devono risiedere in provincia di Bolzano e devono aver esercitato professionalmente una o più delle attività artistiche nei due anni antecedenti la data di presentazione della domanda. Le domande di iscrizione al Registro provinciale devono essere presentate tramite apposita modulistica al rispettivo Ufficio cultura entro il 31 maggio di ogni anno. Per il solo anno 2022 le domande di iscrizione al Registro provinciale devono essere presentate entro il 26 settembre. Al modulo bisogna allegare il proprio curriculum vitae e la documentazione utile a comprovare la professionalità della propria attività artistica. Le relative domande verranno poi esaminate da una commissione di valutazione proposta dai rispettivi direttori delle Ripartizioni competenti. Il Registro provinciale degli artisti entrerà in vigore a partire dalla pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

eb/ic