Giornata del Tirolo ad Alpbach: la salute al centro dell'Euregio
La Giornata del Tirolo 2022 del Forum Europeo di Alpbach è stata tutta incentrata su "salute e regionalità". L'Euregio Lab è iniziato oggi, 21 agosto, e si è conclusa l'Accademia dell’Euregio.
Da dieci anni l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino organizza la Giornata del Tirolo nell'ambito del Forum Europeo di Alpbach, che si propone come luogo di incontro e vetrina per il panorama della ricerca nell’ambito dell'Euregio.
Il tema del programma di quest’anno è "Salute e regionalità: Life Sciences nell'Euregio". Il presidente dell'Euregio e del Trentino, la vice presidente della Provincia di Bolzano ed il presidente del Tirolo, Günther Platter, hanno riferito sulla salute come fattore chiave per un’Euregio sostenibile. La Giornata del Tirolo rappresenta quindi anche l'inizio per affrontare il tema della salute nell'EuregioLab. Il cosiddetto think tank, composto da esperti sanitari dell'Euregio, esaminerà ora in quali aree possano essere adottate misure transfrontaliere. Entro la fine dell'anno l'EuregioLab presenterà alla Presidenza dell'Euregio una relazione incentrata sulle misure concrete che possono essere adottate.
La salute nell’Euregio – Location for Life Sciences
La cooperazione nel settore sanitario è uno dei compiti più importanti per la Presidenza dell'Euregio ed allo stesso tempo una delle maggiori sfide del futuro. L'attuale presidente dell'Euregio ha ricordato che i due anni di grande emergenza legati alla pandemia hanno dimostrato quanto sia importante la cooperazione transfrontaliera. Il tema della salute è stato affrontato anche nelle ultime due sedute della Presidenza dell’Euregio. Nel sistema sanitario l'obiettivo è quello di riunire le eccellenze presenti nei tre territori che compongono l’Euregio in termini strutturali, tecnologici e organizzativi per migliorarle ulteriormente, ma anche per consolidare e sviluppare le competenze ed i servizi già esistenti. L'EuregioLab potrebbe essere un elemento fondamentale per uno sforzo coordinato e intersettoriale da parte di tutti gli attori coinvolti.
Il tema della messa in sicurezza dei servizi sanitari è importante anche in Alto Adige, soprattutto a causa, ma non solo, della pandemia, ha affermato la vicepresidente della Provincia di Bolzano competente per il settore delle politiche sociali. Gli anni della pandemia sono stati associati a restrizioni speciali, in particolare per i bambini e i giovani, nonché per gli anziani, ecco perché ora è importante analizzare quanto avvenuto ed apportare miglioramenti laddove è necessario. In questo ambito i tre territori dell’Euregio potrebbero scambiarsi esperienze ed utilizzare sinergie, integrare gli studi dei partner in soluzioni locali e sviluppando così insieme nuove strategie.
Anche il presidente del Tirolo, Günther Platter, ha descritto la salute come il "bene supremo", e la pandemia ha evidenziato questo aspetto "In futuro non si tratterà solo di affrontare insieme il tema della 'pandemia', ma anche di considerare il concetto di salute in tutte le sue sfaccettature: questo include misure preventive, trattamenti e assistenza successiva. Nei tre territori dell’Euregio vi sono molti punti di contatto sul tema della sanità e tutti possiamo beneficiare di uno scambio di esperienze". Il personale gioca un ruolo fondamentale in questo. È importante rafforzare l'Euregio come luogo di formazione e di attività. Dalla medicina d'avanguardia al primo soccorso nelle aree rurali, dai servizi di soccorso al personale infermieristico nelle strutture, il fattore umano è fondamentale per il buon funzionamento del sistema sanitario.
Promuovere la cooperazione transfrontaliera
I tre rappresentanti dell'Euregio hanno quindi sottolineato le difficoltà dell’anno scorso ed il fatto che la pandemia, la guerra in Ucraina e l'inflazione continuano a caratterizzare il quadro generale. Ciononostante sono stati fatti alcuni passi in avanti: nel corso della riforma dell'Euregio firmata lo scorso anno, sono nati il ¿¿Consiglio dei Comuni ed il Consiglio dei Cittadini dell'Euregio.
Il Consiglio dei Comuni dell'Euregio è stato costituito nell'autunno scorso ed ha tenuto la sua prima riunione a Trento nel giugno di quest'anno. Rafforza la cooperazione tra i tre territori in quanto le comunità collaborano ancora più strettamente e, soprattutto, a lungo termine, ad esempio sotto forma di crescenti cooperazioni tra i Comuni. Mentre il Consiglio Euregio dei Comuni è composto dai rappresentanti eletti dei Comuni che consigliano i tre presidenti provinciali sulle questioni comunali, nel Consiglio dei Cittadini dell'Euregio sono gli stessi cittadini a formulare proposte e raccomandazioni d’azione per la politica. I 30 cittadini selezionati per il Comitato dei Comuni di Hall in Tirol, Bressanone in Alto Adige e Arco in Trentino si riuniranno ad Arco il primo fine settimana di ottobre 2022 per il loro primo incontro.
L'Euregio ha realizzato un'altra pietra miliare sulla strada dell'intensificazione della cooperazione transfrontaliera con l'apertura, a giugno, dell'Ufficio informazioni dell'Euregio a Trento. Ciò significa che ora ci sono uffici di informazione e coordinamento dell’Euregio nei tre capoluoghi.
L'Euregio come seminario ad Alpbach
Anche quest'anno l'Accademia dell’Euregio è stata ospite del Forum Europeo di Alpbach, dove gli studenti e le persone interessate di età compresa tra i 18 e i 35 anni hanno l'opportunità di immergersi nelle basi e nei temi centrali dell’Euregio e di scambiare idee con gli esperti ed i responsabili dell'Euregio. In questo fine settimana di seminario ad Alpbach, conclusosi domenica, l'attenzione si è concentrata sui "50 anni del Secondo Statuto di Autonomia" (comunicato dell'ASP). L'Accademia dell’Euregio viene organizzata ogni due anni dal 2015 e l’evento principale è rappresentato dalla partecipazione alla Giornata del Tirolo nel corso del Foro Europeo di Alpbach.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
gst/fg