I Bacini montani prevengono il rischio di esondazione del Rio di Sesto

L'Ufficio sistemazione bacini montani Est sta completando i lavori per la prevenzione delle inondazioni nella parte centrale del rio di Sesto.

Nel corso medio del rio di Sesto, direttamente alla confluenza del rio Fiscalina l'Ufficio sistemazione bacini montani Est sta completando i lavori per la prevenzione delle inondazioni e migliorare l'ecologia dei corsi d’acqua. Nell’area d’intervento anche il rio di Monte Elmo sfocia nel rio di Sesto. Le strutture di protezione delle sponde, risalenti al 1966, non erano più in grado di svolgere la loro funzione, riferisce Michael Baumgartner, dell'Ufficio sistemazione bacini montani Est.

A metà luglio la squadra guidata dal Armin Oberarzbacher dopo aver demolito le strutture ha eretto dei muri di protezione degli argini in pietre ciclopiche posate a secco nell'area compresa tra la foce del rio Fiscalina ed il rio di Sesto. Per evitare fenomeni di erosione lungo il percorso sono stati inoltre posati blocchi ciclopici ad una distanza di circa 20 metri. Ove possibile, il letto del torrente è stato ampliato e riqualificato ecologicamente. Dove prima il torrente era simile ad un canale ora vi è un percorso maggiormente strutturato e riqualificato sotto il profilo ambientale.

Il progetto, nel quale sono stati investiti 250.000 euro, fa parte delle misure per la riduzione del rischio di esondazioni nei Comuni di Sesto e San Candido.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

mac/fg