Sostenibilità: via alla campagna social media
"Gli obiettivi di sviluppo sostenibile spiegati in breve". Con questo motto, la Provincia ha avviato una campagna di sensibilizzazione sui social network
Dalla riduzione della povertà alla cooperazione: i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) non riguardano solo la protezione del clima e dell'ambiente, ma tutti gli ambiti della vita. Al vertice sul clima di Parigi di sei anni fa, 195 Paesi hanno concordato per la prima volta un accordo globale sul clima con l'obiettivo di ridurre il riscaldamento globale medio ben al di sotto di 2 e, se possibile, di 1,5 gradi Celsius. Con l'Agenda 2030 adottata a Parigi, sono stati concordati anche 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, che dovrebbero consentire di vivere dignitosamente in tutto il mondo e di preservare le basi naturali della vita a lungo termine. Attraverso questi "goals" vengono presi in considerazione i vari aspetti economici, ecologici e sociali.
Insieme alla comunità mondiale, all'Europa e all'Italia, anche l'Alto Adige ha intrapreso questo cammino. L'estate scorsa la Giunta ha presentato il documento strategico sullo sviluppo sostenibile "Everyday for future", che identifica i campi d'azione locali per i 17 obiettivi globali. La strategia di sostenibilità in Alto Adige è una misura centrale nell'ambito dello "sviluppo sostenibile", che l’Esecutivo si è posto come obiettivo dell'attuale mandato. Anche la revisione in corso del piano climatico rientra in questo contesto. Ma si lavora anche nel campo dell'informazione e della sensibilizzazione. Tra un mese esatto, il 6 settembre, si apriranno a Bolzano le prime "Giornate della sostenibilità". Per l'occasione parte la campagna sui social media "Gli SDG spiegati in breve".
Attraverso questa iniziativa, inserita nell'ambito della macro-campagna "Everyday for Future" si vuole sensibilizzare la cittadinanza locale sull'importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) fissati dalle Nazioni Unite e sul percorso attualmente intrapreso nel nostro territorio per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il sito è costantemente aggiornato e mostra ciò che la Provincia di Bolzano sta già facendo su base giornaliera. Da un lato si presenta una narrazione dello status quo nel mondo e in Alto Adige in tutti gli ambiti degli SDG, dall’altra si vogliono dare alcuni spunti su come il singolo possa contribuire in prima persona per accelerare il cambiamento verso uno stile di vita sostenibile.
Alcuni dati e best practice della nostra provincia vengono messi in luce: è infatti importante anche celebrare i progressi concreti, oltre che trovare ulteriori margini di miglioramento. Ulteriori approfondimenti dei temi affrontati nella mini-campagna sono disponibili sul portale web della Provincia dedicato alla sostenibilità (sostenibilita.provincia.bz.it).
Sul sito ASTAT è inoltre possibile monitorare il progresso verso lo sviluppo sostenibile nei vari settori grazie al cosiddetto SDG tracker: https://astat.provinz.bz.it/barometro/upload/sdg/html/it/index.html
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jow/tl