Interventi dei Bacini montani per colate detritiche in tre torrenti
Dopo le colate di fango e detriti che hanno interessato due torrenti in Val Passiria ed il rio Höllental a Parcines, dall'alba di oggi (29 luglio) gli operatori dei Bacini montani sono all’opera.
Più di 100 millimetri di precipitazioni sono caduti durante un evento di forte pioggia questa notte (29 luglio) nella zona di Platt in Val Passiria. Gli operatori dell'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest sono in servizio dalle 4 del mattino per valutare i danni nel rio Edra e nel rio sorgente Cogolo in Val Passiria e per prendere provvedimenti immediati", riferisce il direttore, Peter Egger.
Dopo una colata detritica della scorsa notte nel rio Edra che scorre verso San Martino in Passiria nell'area di Matatz, il direttore Egger sta attualmente esaminando l'entità dei danni dove dovranno essere rimossi circa 800-1.000 metri cubi di materiale depositato nel corso della giornata. Il rio sorgente Cogolo, nel Comune di Moso in Passiria, ha allagato ampi prati nel comune di San Martino ed anche il seminterrato di una casa.
Una colata di fango si è verificata anche nel rio Höllental a Parcines, nella Bassa Val Venosta, Martin Eschgfallen dell'Ufficio sistemazione bacini montani Ovest è sul posto per effettuare i rilievi e sono stati avviati i lavori di bonifica.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/fg