Ozono: superata soglia d'informazione il 25 luglio a Cortina e Laives
Superata lunedì 25 luglio la soglia di informazione di 180 µg/m³ dell'ozono presso le stazioni di misurazione di Cortina sulla Strada del Vino e Laives.
Con l’aumento della temperatura e dell’insolazione negli ultimi giorni sono salite le concentrazioni di ozono. Lunedì 25 luglio è stata superata la soglia di informazione di 180 µg/m³ presso due stazioni di misurazione in Alto Adige, e precisamente: a Cortina sulla strada del vino (campo sportivo), alle ore 19 e alle 20 (concentrazione oraria massima 184 µg/m³); a Laives alle ore 20 (concentrazione oraria 183 µg/m³)
Le concentrazioni di ozono tipicamente sono più elevate presso la conca di Bolzano fino a Merano, in Bassa Atesina, presso gli altipiani (Renon, Siusi) ed i pendii circostanti.
Il caldo ed il forte irraggiamento solare fanno aumentare la concentrazione di ozono che diminuisce con la pioggia. Considerate le previsioni del tempo è probabile che nei prossimi giorni la situazione ozono migliorerà.
A persone con problemi all’apparato respiratorio si sconsiglia di fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane e nelle ore serali, qualora si abbiano elevate concentrazioni di ozono.
Si possono consultare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili) delle stazioni di misura su internet: https://ambiente.provincia.bz.it/aria/misurazione-attuale-aria.asp.
In questo contesto meteorologico è importante prestare particolare attenzione alle radiazioni ultraviolette. Sulla pagina web dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima ci sono tutte le info e i consigli utili: https://ambiente.provincia.bz.it/radiazioni/radiazione-ultravioletta-alto-adige.asp
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio analisi aria e radioprotezione, tel. 0471/417140.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red/fg