Circonvallazione di Bronzolo: lavori appaltati
I lavori per la circonvallazione di Bronzolo sono stati appaltati oggi. “L’infrastruttura garantirà al paese meno traffico ed una migliore qualità della vita”, ha detto l’assessore Alfreider
Oggi (20 luglio) la Ripartizione Infrastrutture ha assegnato i lavori per la costruzione della circonvallazione di Bronzolo. L'appalto è stato assegnato al consorzio d’imprese Strabag AG - Erdbau GmbH per un importo di 32.645.541,55 euro.
"Questo significa che la costruzione della circonvallazione di Bronzolo, che dovrebbe alleggerire il traffico nel centro del paese e migliorare la qualità della vita della popolazione locale, è finalmente un po' più vicina", ha dichiarato soddisfatto Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. Secondo l'assessore provinciale, il contratto con il consorzio d’imprese dovrebbe essere firmato già il mese prossimo. L'aggiudicazione diventerà legalmente efficace dopo che la stazione appaltante avrà verificato che l'aggiudicatario soddisfi tutti i requisiti generali e speciali. L'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2022, secondo la Ripartizione provinciale Infrastrutture. I lavori di costruzione dureranno tre anni.
Secondo il direttore della Ripartizione Infrastrutture, Umberto Simone, il punto più importante della circonvallazione è la galleria, lunga 702 metri: inizia dopo l'ingresso nord di Bronzolo, passa sotto il torrente Aldino e termina all'ingresso sud del paese. In totale, la circonvallazione sarà lunga 1,875 chilometri. Sono previste nuove strade di accesso a Bronzolo Nord e un nuovo collegamento tra il centro del paese, il cimitero e la circonvallazione, oltre a lavori di manutenzione straordinaria sulla strada di accesso a Bronzolo Sud. Dopo il completamento della galleria, la strada statale attuale sarà declassata a strada comunale e dotata di un percorso pedonale e ciclabile.
Il responsabile della costruzione della nuova strada è Davide Maniezzo dell'Ufficio tecnico strade Centro-Sud. L'infrastruttura è stata progettata da un consorzio d'appalto composto dall'ingegner Fischnaller di EUT Energie und Umwelttechnik GmbH (Bressanone) e da ILF Consulting Engineers Austria GmbH.
Nel dicembre 2020, la Ripartizione provinciale Infrastrutture non aveva assegnato i lavori di costruzione della circonvallazione di Bronzolo su raccomandazione della commissione di valutazione competente. Nell'agosto 2021, i lavori sono stati nuovamente oggetto di una gara d'appalto.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/red