L’assessore Achammer ha incontrato la ministra dell’Università Messa

L’assessore e la ministra si sono confrontati sul riconoscimento degli studi presso istituti di istruzione e formazione tecnica superiore e sull'accesso agli studi con il diploma di maestro artigiano

L’assessore provinciale Philipp Achammer si è recato oggi (12 luglio) a Roma per due giorni di scambio di opinioni con i membri del governo sui temi delle sue agende politiche. Uno dei punti centrali della visita odierna a Roma è stato l'incontro con la ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

Semplificare il riconoscimento degli studi presso gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore austriaci

Tre sono stati i temi al centro della discussione: innanzitutto, il riconoscimento dei corsi di laurea e di master completati presso gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore austriaci. Da tempo questa è una delle principali preoccupazioni nell'ambito del riconoscimento dei titoli di studio che è assolutamente necessario portare avanti, afferma l’assessore Achammer. "Il riconoscimento di questi studi, portati a termine da numerosi altoatesini, viene effettuato da università italiane, poiché in Italia non esistono modelli corrispondenti", spiega l'assessore provinciale Achammer. E continua: “Per semplificare il riconoscimento dei titoli di studio ottenuti presso gli istituti di istruzione e formazione tecnica superiore in questo Paese sono necessarie le cosiddette liste di equipollenza, che dimostrino l'equivalenza di un titolo di studio di un istituto di istruzione e formazione tecnica superiore.

Il diploma di maestro artigiano come possibile "biglietto d'ingresso" per i corsi di laurea universitari specialistici

Quindi, l'incontro tra l’assessore Achammer e la ministra dell'Università e della Ricerca ha avuto lo scopo di chiarire la possibilità di intraprendere gli studi con il diploma di maestro artigiano. Questa alternativa consente l'accesso agli studi universitari in diversi Paesi dell'UE, afferma l’assessore Achammer. "Il diploma di maestro artigiano verrebbe riconosciuto come equivalente e sarebbe quindi anche un requisito d'ingresso riconosciuto per l'istruzione superiore specialistica nelle università italiane, assieme ai titoli di studio convenzionali", ha spiegato Achammer, "non per tutti i campi di studio, ma per campi di studio specialistici". Questo aprirebbe ulteriori interessanti opportunità per alcuni giovani.

Necessario il riconoscimento accademico degli studi di formazione per insegnanti di scienze

L’assessore provinciale Achammer vede infine anche la necessità d’intervenire sul riconoscimento accademico dei programmi di formazione degli insegnanti di scienze. Mentre dieci programmi di formazione per insegnanti di materie umanistiche sono già stati riconosciuti accademicamente dal 2019 attraverso il confronto tra Austria e Italia, non esiste una procedura simile per i programmi di formazione per insegnanti di materie scientifiche. "È ora necessario procedere rapidamente all'equipollenza degli studi scientifici di questo tipo, in modo che siano riconosciuti a livello accademico anche dall'Italia", spiega l'assessore provinciale Achammer, soddisfatto dello scambio positivo e aperto con la ministra Messa. "L'incontro è stato importante perché, con l'ulteriore riconoscimento dei titoli di studio, gli studenti altoatesini avranno sempre il diritto di studiare nella loro lingua madre e i giovani con il titolo di maestro artigiano avranno ulteriori opportunità di formazione", ha concluso l'assessore provinciale Achammer.

La ministra Maria Cristina Messa è medico e docente universitario. Dal 2013 al 2019 è stata rettrice dell'Università di Milano-Bicocca. Dal febbraio 2021 è responsabile dell'università e della ricerca nel governo Draghi.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

eb/mdg