Distretti sanitari: approvati progetti di costruzione nuovi e in corso
La Giunta provinciale ha approvato oggi (12 luglio) il programma di costruzione degli investimenti nell'assistenza sanitaria territoriale per i prossimi cinque anni
Il programma quinquennale di investimenti nel comparto dell'edilizia sanitaria crea le condizioni amministrative e pratiche per l'approvazione di nuovi progetti, per la prosecuzione di quelli già esistenti e per lo sviluppo di ulteriori interventi. "I distretti sanitari sono uno dei principali pilastri dell'assistenza sanitaria territoriale in Alto Adige", spiega il presidente Arno Kompatscher. "Offrono ai cittadini servizi essenziali vicino a casa: analisi del sangue, assistenza infermieristica ambulatoriale, vaccinazioni e vari ambulatori sono solo alcuni dei servizi forniti. Nel piano di sviluppo statale del PNRR - il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - sono previsti il rafforzamento e la diffusione dell'assistenza sanitaria territoriale, e quindi anche del sistema di distretti sanitari. Oggi la Giunta provinciale ha posto le basi finanziarie perché anche in Alto Adige possano essere realizzati progetti edilizi nuovi nel settore sanitario e vengano proseguiti quelli già esistenti. Tutti interventi che, secondo il PNRR, dovranno essere completati entro il 2026".
A Merano, ad esempio, si sta già lavorando per ampliare il distretto Merano e circondario. In futuro nel distretto ampliato saranno allestiti ambulatori per i medici di base, spazi per gli specialisti e locali per i servizi agli sportelli. Grazie a queste nuove offerte, il distretto di Merano e circondario può assumere la funzione di una cosiddetta "Casa della Comunità". Queste Case della Comunità previste dal PNRR diventeranno un punto di riferimento fisso per la popolazione e rimarranno aperti dalle 12 alle 24 ore. Lì un team multidisciplinare composto da medici di base, specialisti, infermieri di famiglia e di comunità e professionisti di altri ambiti sanitari lavoreranno in sinergia. I lavori per il distretto di Merano sono nella fase di attuazione e dovrebbero essere completati entro la fine di quest'anno.
Nel bacino d'utenza di Laives-Bronzolo-Vadena sorgerà anche un nuovo quartiere con una Casa della Comunità. La Giunta provinciale ha stabilito di non allargare il vecchio distretto, ma di ricostruirlo in una nuova sede. Nella nuova sede di Via Sottomonte è in fase di realizzazione anche una Casa della Comunità finanziata in parte con i fondi del PNRR. Il progetto è attualmente in fase di elaborazione. A Egna l'assistenza territoriale verrà ampliata grazie alla costruzione di una Casa della Comunità e di un Ospedale della Comunità con una Centrale operativa territoriale (COT). Il nuovo edificio sarà realizzato nelle immediate vicinanze dell'attuale sede del distretto e il progetto è attualmente in fase di progettazione. Nel nuovo edificio della Casa della Comunità sono previsti ambulatori per medici di base, pediatri e specialisti, oltre ad ambulatori per servizi infermieristici e di diagnostica minore. A Egna è inoltre prevista la creazione di un Ospedale di Comunità con 20 posti letto per cure intermedie. Questa forma di assistenza è in espansione in Alto Adige e solo di recente è stata istituzionalizzata con una delibera della Giunta provinciale (come riferito dall'Agenzia di stampa della Provincia). I letti per cure intermedie sono destinati a soggiorni di breve durata per pazienti che non necessitano di ricovero ospedaliero, ma di un basso livello di assistenza clinica che non può essere fornito su base ambulatoriale o presso la propria residenza. La Centrale operativa territoriale, invece, sarà il punto di riferimento per il personale, i parenti e gli assistenti. La Centrale coordinerà i pazienti e fungerà da interfaccia tra i singoli servizi sanitari e i professionisti.
Ad Appiano, invece, in futuro il comprensorio sanitario sarà situato in un nuovo edificio nel centro del paese. In seguito verrà costruito anche un Ospedale di Comunità che sarà in parte finanziato con i fondi del PNRR. Il progetto di costruzione di Appiano è attualmente in fase di definizione ed è elaborato in collaborazione con il Comune. A Bolzano da tempo è in fase di progettazione un nuovo comprensorio sanitario per il quartiere Oltrisarco-Aslago. L'anno prossimo sarà indetta una gara d'appalto per la realizzazione dell'opera, prevista per il periodo 2024-2025.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
so/ses