Il presidente Kompatscher: “Procede un progetto davvero europeo”
Il presidente Kompatscher e l’assessore Alfreider alla cerimonia d'apertura del cantiere del più lungo tratto austriaco del Tunnel di base del Brennero: “Riunisce i territori e le popolazioni”
”Un progetto veramente europeo”: il presidente della Giunta provinciale altoatesina Arno Kompatscher ha definito così il Tunnel di base del Brennero (BBT), a margine del “primo colpo di piccone” per il tratto Sillschlucht-Pfons, il più lungo del tracciato del BBT in territorio nordtirolese. Assieme al coodinatore UE del Corridoio Scan-Med Pat Cox, alla ministra austriaca per la Tutela del clima, ambiente, energia, mobilità, innovazione e tecnologia, Leonore Gewessler, al capitano del Tirolo Günther Platter, al vicepresidente dell’Alto Adige Daniel Alfreider, alla vicepresidentessa del Tirolo Ingrid Felipe, Kompatscher ha preso parte oggi (giovedì 7 luglio) ai festeggiamenti per l’inizio dei lavori su questo tratto del tunnel.
Questi lavori sono “un passo molto importante per la realizzazione” del tunnel, ha detto il presidente della Giunta provinciale, a margine della cerimonia: “Con il Tunnel di base del Brennero vengono superati i confini. Vengono riuniti i Paesi, ma soprattutto le popolazioni. Come presidente altoatesino è anche importante per me sottolineare che il confine creato dopo la Prima guerra mondiale sta diventando sempre più permeabile, sempre più superato”.
Buone notizie arrivano non solo dal Tunnel di base del Brennero, ha aggiunto il presidente della Giunta provinciale: “Procedono anche i lavori delle tratte d'accesso”. Sono già iniziati i lavori della tratta d’accesso a Ponte Gardena-Fortezza e anche i progetti per la circonvallazione di Bolzano stanno facendo progressi.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
gst/mdg