Ambiente: la Provincia incontra i nuovi vertici del Dachverband

Visita inaugurale del nuovo presidente Josef Oberhofer e della direttrice Madeleine Rohrer al presidente Kompatscher e l'assessora Hochgruber Kuenzer. Focus su ambiente e biodiversità

Protezione della natura e del paesaggio, sostenibilità e biodiversità sono temi concreti per l'intera società del presente e del domani. Provincia e Dachverband, la federazione delle associazioni naturalistiche e ambientaliste dell'Alto Adige, hanno convenuto su queste parole chiave durante la visita inaugurale del nuovo presidente dell'associazione Josef Oberhofer e della direttrice Madeleine Rohrer al presidente della Giunta Arno Kompatscher e all'assessora provinciale allo Sviluppo del territorio, al paesaggio e ai beni culturali Maria Hochgruber Kuenzer. Al centro del colloquio temi rilevanti quali il piano climatico e lo sviluppo sostenibile in Alto Adige, per i quali è necessario compiere uno sforzo comune, poiché in futuro sarà spesso necessario prendere decisioni coraggiose e scomode. Il modo migliore per raggiungere questi obiettivi è dunque un processo partecipativo e un dialogo costruttivo. "È importante instaurare un continuo scambio basato sulla collaborazione reciproca – ha spiegato Kompatscher – pur essendo noi consapevoli dei diversi ruoli che svolgiamo all’interno della società: da un lato la Provincia come decisore politico, dall’altra il Dachverband in rappresentanza del mondo dell’associazionismo locale”.

Da "poliziotto ambientale” a difensore dell'ambiente

Oberhofer e Rohrer hanno presentato il programma e i prossimi compiti dell'organizzazione ombrello dei gruppi ambientalisti dell’Alto Adige. "Vogliamo essere meno poliziotti ambientali e più difensori dell'ambiente - ha dichiarato Oberhofer -. Esiste un grande potenziale nella rete delle 23 associazioni che ne fanno parte, che vivono in gran parte di volontario”.  In questo contesto, durante l’incontro si è discusso anche di questioni di finanziamento e di semplificazione burocratica e in che misura l'organizzazione ombrello possa in futuro assumere funzioni di servizio verso le organizzazioni affiliate. Il Dachverband, nato storicamente da una federazione di associazioni di lingua tedesca, vuole aprirsi anche alle realtà italiane per raggruppare tutte le forze ambientaliste della provincia e diventare un vero e proprio portavoce di tutte le associazioni presenti in Alto Adige.

Nuove misure contro l'inquinamento luminoso

L'associazione si è detta soddisfatta delle recenti misure adottate dalla Giunta contro l'inquinamento luminoso, auspicando che ora possano seguire ulteriori passi come, ad esempio, la tutela dei pipistrelli, tipici animali notturni particolarmente toccati dalle nostre emissioni luminose. Kompatscher e Hochgruber Kuenzer hanno dato la loro disponibilità ad adottare nuove misure, dicendosi disponibili a dare seguito all’idea di istituire specifiche aree di protezione dalla luce. 

Josef Oberhofer è succeduto all'inizio di maggio a Klaus-Peter Dissinger, che non si è candidato alla rielezione dell’ente dopo 12 anni alla guida dell'organizzazione ambientalista. Oberhofer ha maturato una grande esperienza nella tutela dell'ambiente e del paesaggio come direttore dell'Heimatpflegeverband e membro delle commissioni provinciali per la tutela del paesaggio e per la Via.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

gst/tl