Riallineamento all’Ospedale Vipiteno: reparto Ortopedia-Traumatologia
La Giunta provinciale ha approvato oggi il bando per un nuovo posto di primario in "Ortopedia e Traumatologia" all'Ospedale di Vipiteno
Il reparto di Chirurgia all’Ospedale di Vipiteno è attualmente gestito come un primariato di Chirurgia generale, con in più particolare attenzione alla Traumatologia ed all’Ortopedia. Il reparto “Chirurgia generale”, su richiesta dell’Azienda sanitaria ed in accordo con la direzione dell’Ospedale di Vipiteno e di quella del Comprensorio, verrà prossimamente trasformato nel reparto “Ortopedia e Traumatologia”.
Fino ad oggi il primario di Chirurgia e Ortopedia era il dottor Robert Pfitscher, che andrà in pensione alla fine di agosto e per questo si è reso necessario riorganizzare il primariato. Il reparto di Chirurgia all’Ospedale di Vipiteno ha sempre avuto una particolare attenzione per l’ortopedia e la traumatologia. I medici che vi lavorano trattano pazienti in Chirurgia traumatologica, Ortopedia e Endoprotesi. “Il reparto di Chirurgia tratta pazienti in più del 70% dei casi provenienti dalla Traumatologia e dall’Ortopedia”, spiega il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher. “Per questo è stato logico riallineare la posizione vacante come primariato di Ortopedia e Traumatologia. Per noi era importante rafforzare quest’area e allo stesso tempo garantire la continuità dell’ottima assistenza chirurgica generale in Alta Valle Isarco”.
Il reparto di Chirurgia di Bressanone è attualmente vacante e il posto verrà quindi messo a concorso come reparto di Chirurgia dell'Ospedale di Bressanone e Vipiteno. Ciò significa che in futuro avremo un'équipe diretta da un unico primario che si occuperà di entrambi gli ospedali di Vipiteno e Bressanone. Il reparto di degenza e l’offerta ambulatoriale saranno confermati all’Ospedale di Vipiteno, dove continueranno ad essere effettuati interventi chirurgici e operazioni. Il presidente Kompatscher sottolinea come questo sistema “garantisca l’assistenza chirurgica di base all’Ospedale di Vipiteno nel lungo periodo”. Grazie al primario congiunto, il lavoro all’Ospedale di Vipiteno rimarrà attraente per gli specialisti del settore medico e infermieristico, che potranno essere impiegati per gli interventi in entrambe le sedi.
In futuro, l’area della Chirurgia generale sarà quindi gestita in collaborazione con l’Ospedale di Bressanone. “I team dei due siti chirurgici collaboreranno strettamente - i medici delle Chirurgie, grazie ad un sistema a rotazione, potranno essere impiegati in entrambi gli ospedali”, spiega Florian Zerzer, direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Questo modello è adottato con successo da due anni nel settore della Ginecologia e dell’Ostetricia nell’ambito degli ospedali del Comprensorio sanitario Bressanone-Vipiteno. “Stiamo approfittando del fatto che anche il posto di primario di Chirurgia all’Ospedale di Bressanone verrà bandito. Ora potremo mettere a concorso la nuova posizione come primariato comune, garantendo l’assistenza chirurgica di base in Alta Val d’Isarco. Un particolare ringraziamento va al dottor Robert Pfitscher, primario di lunga data, che ha sviluppato il servizio chirurgico nell’Alta Valle Isarco, affermandolo a livello provinciale”, conclude il direttore generale Zerzer.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
so/mdg