Medicina generale: bando di concorso e novità nel piano di studi
La Giunta provinciale si è occupata oggi della formazione specifica in Medicina generale. I temi trattati sono stati il bando di concorso e gli adeguamenti del programma di formazione
I giovani medici che hanno completato gli studi di laurea in Medicina e Chirurgia possono scegliere tra la formazione specifica in Medicina generale o una specialistica. Per far fronte alla crescente necessità di medici di base, la Provincia finanzia ogni anno 30 posti di specializzazione in Medicina generale. Per il prossimo corso di formazione nel settembre 2022, 21 dei posti annualmente disponibili per Medicina generale vengono ora messi a concorso per decisione della Giunta provinciale; i restanti nove posti erano stati assegnati con l'ultimo bando. Le prove di selezione si svolgeranno il prossimo 10 agosto.
Con questo bando viene offerta per la prima volta anche l'opzione del tempo parziale. In questo modo la Provincia vuole rendere la proposta della specialistica più attraente. Il presidente Arno Kompatscher spiega che "nei prossimi dieci anni circa 100 medici di base raggiungeranno l'età della pensione. Attualmente 32 laureati stanno già completando la loro formazione in Medicina generale. Con l'introduzione della formazione a tempo parziale vogliamo migliorare la conciliazione tra famiglia e professione e consentire agli specializzandi di svolgere un secondo lavoro". Un aspetto, questo, particolarmente interessante per i medici che già lavorano come professionisti e vogliono specializzarsi in Medicina generale. Le persone che hanno completato gli studi di Medicina possono partecipare alla procedura di selezione del 10 agosto: in questo caso gli studi devono essere stati completati al massimo un giorno prima della data dell'esame.
Modifiche al piano di studi
La Giunta provinciale ha anche approvato delle variazioni al programma di formazione per preparare al meglio i futuri medici di base alla cura dei pazienti. Tra le altre cose verrà introdotto un tirocinio di tre settimane nelle Alzheimer Assessment Units (le Unità di valutazione Alzheimer) o nelle Memory Clinics (le Cliniche della memoria) dei Comprensori sanitari, poiché i medici di base sono di solito il primo punto di contatto per le persone affette da demenza. Negli ultimi anni i medici di Medicina generale entrano sempre più in contatto con il servizio di reumatologia del territorio, motivo per cui il periodo di tirocinio presso l'ambulatorio di Reumatologia è stato prolungato. In compenso alcuni stage e seminari vengono ridotti o ripensati come corsi a blocchi.
La formazione specialistica in Medicina generale è organizzata dall'Istituto di medicina generale con sede presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie "Claudiana". Gli stage e i seminari si svolgono presso la Claudiana, presso gli ospedali accreditati della Provincia e negli studi di diversi medici di medicina generale e di pediatria. I tirocinanti ricevono un compenso dalla Provincia per tutta la durata della loro formazione. In cambio i laureati si impegnano a lavorare come medici di base in Alto Adige per tre anni entro i cinque anni dal completamento della formazione.
Ulteriori informazioni sull'iscrizione e sulle scadenze sono disponibili sul sito web della Provincia.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
so/ses