Kompatscher ha ricevuto il coordinatore di Rai Südtirol, Braitenberg

La convenzione con la Rai e la programmazione di Rai Südtirol al centro dell’incontro odierno del nuovo coordinatore di Rai Südtirol, Zeno Braitenberg, con il presidente Arno Kompatscher.

Dal 18 aprile Zeno Braitenberg è il nuovo coordinatore di Rai Südtirol. Il giornalista  e conduttore televisivo 57enne è stato nominato dalla sede Rai di Roma, d'intesa con la Provincia di Bolzano, alla guida di Rai Südtirol. Oggi (23 giugno) il coordinatore è stato ricevuto dal presidente della Provincia, Arno Kompatscher.

Braitenberg ha spiegato al presidente di aver utilizzato questo periodo iniziale, dopo il passaggio dalla redazione al coordinamento, per approfondire i diversi settori che compongono Rai Südtirol  per poi introdurre una serie di innovazioni.

"In qualità di emittente televisiva e radiofonica pubblica di lingua tedesca, Rai Südtirol svolge un ruolo importante per le minoranze di lingua tedesca e ladina in Alto Adige", ha sottolineato Kompatscher. Il presidente ha quindi ricordato l’obiettivo di realizzare una programmazione legata all'Alto Adige, che Rai Südtirol "svolgerà con una nuova gestione in una nuova forma".

Nell'incontro odierno sia il presidente che il nuovo coordinatore  hanno auspicato un ulteriore allargamento dell'autonomia delle emittenti Rai locali.

La storia di Rai Sender Bozen (dal 2014 Rai Südtirol) inizia ufficialmente sulla base dell'Accordo Degasperi-Gruber del 1946. La Rai trasmette programmi in lingua tedesca già nel 1945. A fine 2012 la Provincia ha assunto il finanziamento integrale dei programmi Rai in lingua tedesca e ladina con la cosiddetta Convenzione Rai. I tempi di trasmissione sono stati fissati a 5.300 ore di radio e 760 ore di programmi televisivi in lingua tedesca all'anno. Zeno Braitenberg è il quarto coordinatore Rai dopo Franz von Walther, Rudi Gamper e Markus Perwanger. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/fg