Premio Gianluca Spina: menzione speciale per la Provincia di Bolzano

Una giuria di esperti in ambito cultura e innovazione ha conferito una menzione speciale alla mostra “Di verso inverso/Von Vers zu Vers” curata dall’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano

In occasione del convegno del 7 giugno scorso al Politecnico di Milano, l’Osservatorio Innovazione Digitale dei Beni e Attività Culturali ha presentato i progetti finalisti del Premio Gianluca Spina per l’Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali destinato alle Istituzioni Culturali. Una giuria di esperti in ambito cultura ed innovazione ha conferito una menzione speciale alla mostra “Di verso inverso/Von Vers zu Vers” curata dall’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano nell’anno dedicato a Dante Alighieri. La menzione è stata assegnata “per un utilizzo delle tecnologie di realtà aumentata che ha consentito di veicolare la contemporaneità di Dante coinvolgendo le comunità locali e non”. 

“Sono particolarmente onorato di questo riconoscimento riservato a un progetto culturale innovativo e sperimentale, in cui le nuove tecnologie sono state un mezzo alternativo per veicolare la contemporaneità dell’opera di Dante – ha sottolineato l’assessore provinciale alla cultura italiana, Giuliano Vettorato - avvicinare e incuriosire i giovani sui linguaggi dell’arte, in questo caso sulla letteratura, attraverso il proprio smartphone è un forte incentivo che permane ben oltre il tempo dedicato alla visita e che permette di approfondire autonomamente o nella classe i personaggi danteschi”. 

Un altro riconoscimento per la cultura italiana dell’Alto Adige è arrivato anche grazie al progetto SWAN, del Festival Bolzano Danza - edizione 2021, che ha vinto il primo premio, tra altri prestigiosi e importanti enti, assegnato sulla base di tre criteri: impatto, grado di innovatività, processo d'implementazione.

L’esperienza Di verso inverso

"Di verso inverso" è una vera e propria mostra in realtà aumentata, fruibile attraverso l’applicazione gratuita ImaginAr, scaricabile da Google store, costituita da nove installazioni multimediali distribuite tra Bolzano, Merano e Bressanone, prodotte da Bepart in due settimane di residenza artistica e un mese di elaborazione grafica, grazie al connubio tra tecnologie innovative. Il progetto Di Verso Inverso/Von Vers zu Vers, che ha ottenuto anche il contributo e il patrocinio da parte del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, sarà ancora visitabile virtualmente a Bolzano, Bressanone e Merano per i prossimi tre anni e consente di esplorare in modo innovativo e di diffondere contenuti letterari a un pubblico vario. Questo il sito dedicato al progetto con la mappa dei 9 luoghi in cui attivare la mostra: https://www.provincia.bz.it/arte-cultura/cultura/sulle-tracce-dante.asp.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl