Festa della scuola italiana: premiate 147 eccellenze

Studenti e insegnanti si sono ritrovati oggi al Parco delle Semirurali a Bolzano per celebrare la festa della scuola italiana. Premiati gli studenti più meritevoli nell’anno scolastico 2020/21.

Per circa 22.000 studenti l’anno scolastico sta volgendo al termine. Con il termine delle lezioni previsto per il 16 giugno andrà in archivio un altro periodo segnato dalle incognite legate al Covid-19. Oggi (9 giugno) studenti e insegnanti hanno festeggiato il tradizionale momento celebrativo della scuola italiana in Alto Adige, durante il quale sono stati premiati studenti, studentesse, alunne e alunni che maggiormente si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2020/2021. Al Parco delle Semirurali di Bolzano, l’assessore alla scuola in lingua italiana Giuliano Vettorato e il Sovrintendente Vincenzo Gullotta hanno voluto salutare e ringraziare dirigenti, docenti e studenti per l’impegno profuso durante l'anno, premiando gli studenti che maggiormente si sono distinti nell'anno 2021. L’evento è stato aperto dai bambini delle scuole dell’infanzia Girasole, Città dei Bambini, Firmian e Airone che, sotto la guida della professoressa Sabrina Alberti della Scuola di Musica Vivaldi, hanno dato un piccolo ma piacevole assaggio delle attività di avvicinamento al mondo della cultura musicale che vengono svolte in alcuni istituti dell’infanzia. “È stato un anno ancora una volta contraddistinto da costanti sfide organizzative che l’intero mondo della scuola in lingua italiana ha saputo però raccogliere ed affrontare con determinazione e passione. – ha sottolineato l’assessore alla scuola italiana Giuliano Vettorato. Tutto questo grazie all’impegno dei dirigenti, del corpo docente e di tutto il personale scolastico. Un lavoro costante che ha accompagnato al meglio il percorso di tante ragazze e ragazzi, ai quali auguro di vivere con la massima serenità le vacanze estive: noi continueremo a lavorare per accoglierli a settembre nel migliore dei modi”. “Sono particolarmente lieto di concludere la scuola con questa festa, che rappresenta un’occasione per riconoscere l’impegno e le capacità di studentesse e studenti e dei loro docenti – ha evidenziato con orgoglio il Sovrintendente Vincenzo Gullotta. Queste ragazze e ragazzi ci ricordano che la scuola può svolgere un ruolo fondamentale nel fornire gli strumenti necessari per valorizzare le doti e le abilità innate. I loro risultati parlano anche di una scuola che accompagna, che sperimenta, che propone percorsi sempre nuovi, guardando a traguardi anche molto elevati. È questa la scuola di cui come sovrintendente sono orgoglioso”. 

La premiazione

Numerosi i riconoscimenti consegnati sul palco allestito al Parco delle Semirurali. Tra i 147 premiati, figurano 87 ragazze e ragazzi che hanno ricevuto 10 e lode all’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo (3° media) dell’anno scolastico 2020/21. Premiate inoltre 8 studentesse e studenti e 2 classi che hanno ottenuto un piazzamento dal 1° al 3° posto in concorsi regionali, nazionali e internazionali, come le Olimpiadi di lingue e civiltà classiche, le Olimpiadi italiane di informatica, Kangourou della matematica e ZeroRobotics. Menzionate anche le studentesse e gli studenti che si sono classificati dal 4° posto in giù in concorsi regionali, nazionali e internazionali, come Olimpiadi di filosofia (8° posto), Colloqui fiorentini, IMUN (simulazione delle Nazioni Unite) e “Futuro a chi?”. Nel corso dell’evento è intervenuta anche Silvia Pomella, da poco nominata Alfiere della Repubblica. La serata si è conclusa con la premiazione del Concorso di idee sulla sostenibilità ideato dalla Direzione Istruzione e formazione italiana con lo scopo di stimolare gli studenti a riflettere sui temi della sostenibilità, sulla base degli obiettivi dell’Agenda 2030. In questo caso sono state premiate, per la categoria scuole secondarie di I grado, la classe 2E della scuola Ugo Foscolo (Bolzano 6), mentre per la categoria scuole superiori, a ricevere il premio è stata la classe 4E del Liceo Pascoli di Bolzano, che ha sviluppato una app in grado di mettere in comunicazione e riunire le persone per liberare le zone verdi urbane.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl