L’Alto Adige ha 19 nuovi esperti di mobilità

19 rappresentanti di politica, amministrazione, economia e professioni hanno concluso il corso di formazione in mobilità 2022. I nuovi esperti hanno ricevuto oggi (8 giugno) i loro diplomi

Diciannove rappresentanti della politica e dell’amministrazione, così come responsabili di infrastrutture di mobilità, liberi professionisti e dipendenti delle imprese locali si sono confrontati per tre mesi con il tema della mobilità sostenibile. In occasione del quinto corso di formazione in mobilità organizzato da Green Mobility di STA – Strutture Trasporto Alto Adige Spa in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, i partecipanti si sono effettivamente occupati di mobilità a livello comunale, concentrandosi in particolare sul trasporto pubblico locale, approfittando di una gita per scoprire le migliori pratiche adottate nel settore in Svizzera.

“Negli scorsi mesi le partecipanti ed i partecipanti al corso si sono confrontati con le seguenti domande: come possiamo contenere e rendere più sostenibile il traffico? quale ruolo può avere a questo scopo il trasporto pubblico?”, spiega l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. In sostanza, diversi vettori devono integrarsi alla perfezione affinché la mobilità risulti davvero sostenibile: “Se un pendolare può raggiungere la stazione dei treni o degli autobus in bicicletta o con un mezzo pubblico e il trasferimento risulta complessivamente agevole, allora abbiamo fatto un passo avanti verso il nostro obiettivo. Vale a dire, che il trasporto pubblico risulti la prima opzione per i nostri pendolari”, conclude l'assessore.

Concluso il corso di formazione in mobilità, oggi (8 giugno) tutti i partecipanti hanno ottenuto un diploma.

 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/san/mdg