Vettorato visita il Laboratorio biologico di Laives

L’assessore Giuliano Vettorato ha visitato ieri (31 maggio) i laboratori della struttura di Laives. “Rafforzare il ruolo centrale che l’agenzia dell’ambiente gioca in questo momento storico”

L’assessore all’Ambiente Giuliano Vettorato ha visitato ieri (31 maggio) il Laboratorio biologico dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima, a Laives. Le competenze del laboratorio sono molto ampie e comprendono, tra le varie attività, prelievi, analisi, controlli, certificazioni, pareri e ricerca nei settori. Nel corso dell'anno, i tecnici effettuano circa 6000 analisi sull'acqua potabile e 1500 analisi sugli alimenti, effettuando quotidianamente prelievi dei pollini a Silandro, Bolzano e Brunico oltre ad un controllo sistematico degli otto laghi altoatesini nei quali è consentita la balneazione.

Vettorato, insieme alla direttrice del Laboratorio biologico Alberta Stenico, ha visitato i locali della struttura sottolineando la volontà di rafforzare il ruolo centrale che l’Agenzia per l’ambiente gioca in questo momento storico. “Dobbiamo rilanciare il ruolo ed il lavoro quotidiano dell’Agenzia per l’ambiente in un momento In cui bisogna contrastare i cambiamenti climatici ed è in atto una forte crisi energetica – ha sottolineato Vettorato – in questo momento il tema della sostenibilità è diventato strategico”.

Vettorato, insieme al direttore di Dipartimento Antonio Lampis, ha avviato proprio da Laives un tour che toccherà le altre strutture dell’Agenzia per l’ambiente e la tutela del clima. 



Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

tl