Rotonda di Piccolino: approvate le caratteristiche tecniche
All’incrocio tra la statale della Val Badia e la provinciale di Piccolino, per motivi di sicurezza, verrà costruita una rotonda. La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche
Martedì scorso (24 maggio) la Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla mobilità, Daniel Alfreider, ha approvato le caratteristiche tecniche della rotonda che verrà costruita a Piccolino. in prossimità dell'intersezione della strada statale 244 della Val Badia e la strada provinciale 29 Eores-San Martino in Badia, nel Comune di San Martino in Badia.
“Così vogliamo rendere questo tratto di strada molto trafficato più chiaro, ma soprattutto più sicuro per gli automobilisti e per i pedoni e rendere anche più scorrevole il traffico”, dice l’assessore provinciale Alfreider. È stata proprio l'Amministrazione comunale a proporre alla Provincia l'esecuzione di una rotatoria, al fine di ottenere un aumento complessivo della sicurezza.
All’attuale incrocio a T si formano spesso, soprattutto in estate, colonne in direzione Corvara e San Martino. “Proprio all’ingresso e all’uscita di Piccolino, l’incrocio è un punto nevralgico a causa delle scarse condizioni di visibilità”, dice Umberto Simone, direttore dell’Ufficio tecnico strade nord est.
Come da relazione dell’Ufficio tecnico strade Nord Est, il progetto prevede la costruzione di una rotatoria con diametro esterno di 32 metri, che faciliterà la svolta e renderà il traffico più scorrevole. “Con l’approvazione delle caratteristiche tecniche, ora può iniziare la progettazione”, conclude Alfreider. L'investimento complessivo per l'Amministrazione provinciale ammonta a 900.000 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/mdg