Corso intensivo di tedesco per dodici finanzieri
Da alcuni giorni il personale della Guardia di Finanza partecipa al corso intensivo di tedesco sostenuto dall’ufficio Bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana.
I corsi, organizzati dal Centro studi e ricerche Andrea Palladio, con il sostegno dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana della Provincia, garantiscono al personale delle forze dell’ordine operante sul territorio, di conseguire la certificazione linguistica e di svolgere l’esame di bilinguismo. L’obiettivo principale anche per i 12 agenti della Guardia di Finanza, che da qualche giorno hanno cominciato a frequentare un corso intensivo di lingua tedesca. Oggi (26 maggio) l’assessore alla scuola italiana, Giuliano Vettorato, è stato ricevuto dal Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Generale di Brigata Gabriele Procucci, e ha voluto salutare i corsisti durante una visita presso il Comando provinciale di Bolzano. “L’importanza della conoscenza della lingua e della collaborazione fra Provincia e Forze dell’Ordine è un aspetto centrale per migliorare la comunicazione fra i cittadini e i militari che operano sul territorio” – ha sottolineato l’assessore Vettorato.
Il corso proseguirà nel mese di giugno nei palazzi del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria in via Claudia Augusta a Bolzano. Obiettivo dei finanzieri è quello di migliorare le conoscenze della lingua tedesca, in tutte le abilità linguistiche, passive e attive. I partecipanti al corso di seconda lingua potranno anche dedicarsi allo studio autonomo, utilizzando le postazioni multimediali del Centro multilingue presso il Trevilab-Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
tl