Il radar meteorologico di Monte Macaion verrà sostituito
A 22 anni dalla sua installazione il radar meteorologico sul Monte Macaion verrà sostituito e sarà quindi ripetutamente fuori servizio e spento nei prossimi mesi, soprattutto durante il giorno.
"Da oggi, lunedì 23 maggio, il radar meteorologico sul Monte Macaion sarà ripetutamente fuori servizio e verrà spento soprattutto durante il giorno poichè iniziano i lavori di costruzione di una nuova torre sulla quale verrà installato uno strumento radar di ultima generazione", comunica la direttrice dell'Ufficio provinciale meteorologia e prevenzione valanghe Michela Munari, “l’interruzione delle attività è necessaria per garantire il regolare avanzamento dei lavori e condizioni di sicurezza per coloro che lavorano in cantiere”.
A parziale integrazione, verranno riportati nell’immagine i dati dello strumento radar svizzero di Weissfluhjoch, che fornisce buone informazioni per la parte occidentale del territorio della Provincia, meno per la parte orientale. Si sottolinea che questi dati rappresentano solo in parte o possono sottostimare significativamente le precipitazioni in Alto Adige.
"Il radar sul Monte Macaion viene gestito, sin dalla sua prima installazione, congiuntamente dalle Province Autonome di Bolzano e di Trento ed è uno strumento indispensabile per il monitoraggio di temporali e forti precipitazioni, che trova impiego soprattutto nell’ambito della protezione civile", sottolinea Klaus Unterweger, direttore dell’Agenzia per la protezione civile.
I lavori per la costruzione della nuova torre in cemento armato si svolgeranno durante l'estate e l’autunno 2022, lo strumento stesso sarà installato nel 2023. Il nuovo radar dovrebbe iniziare la fase di test nel corso del 2023. Il “vecchio” radar verrà utilizzato in parallelo fino al collaudo finale.
Per domande di natura tecnica è possibile contattare l'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe all’indirizzo: meteovalanghe@provincia.bz.it
Al completamento dei lavori, nel corso del 2023, l'immagine delle precipitazioni prodotta dal nuovo radar di Monte Macaion sarà nuovamente disponibile su https://meteo.provincia.bz.it/radar-meteorologico.asp.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
red