Torrente Patscheider a Vallelunga: più sicurezza con il nuovo ponte
Le colate di detriti hanno spesso danneggiato il ponte sul torrente Patscheider, sulla strada provinciale di Vallelunga. La Giunta ha approvato oggi le caratteristiche tecniche del nuovo ponte.
Negli scorsi anni le forti precipitazioni meteorologiche hanno spesso provocato colate di detriti sul tratto di strada di Vallelunga in prossimità del torrente Patscheider, nel Comune di Curon Venosta. In particolare, nel giugno del 2019 diverse colate di detriti provocarono la fuoriuscita dagli argini del torrente e danneggiarono il ponte. Anche le barriere di protezione vennero spazzate via. La sezione di flusso del ponte non è sufficiente, spiega l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider. Il ponte è stato provvisoriamente consolidato con dei New Jersey, che comportano comunque un restringimento della carreggiata e costituiscono quindi un elemento di pericolo. “Per garantire maggior sicurezza agli utenti della strada, ma anche per garantirne la percorribilità, il ponte sul torrente Patscheider verrà abbattuto e ricostruito”, chiarisce l’assessore. La Giunta provinciale ha approvato oggi (10 maggio) le caratteristiche tecniche del nuovo ponte. “Così potrà prendere il via la progettazione dell’opera”, aggiunge Alfreider.
“Per l’ampliamento della sezione di flusso, l’asse stradale in prossimità del ponte verrà sollevato e spostato leggermente a valle, cosa che richiede un adeguamento del tracciato per una lunghezza di circa 200 metri, spiega Andreas Pider, responsabile dell’intervento. Siccome il ponte costituisce attualmente un punto di pericolo, l’implementazione del progetto di costruzione ha un’alta priorità, sottolinea Johannes Strimmer, direttore dell’Ufficio tecnico strade ovest. La spesa stimata dalla Provincia per la ricostruzione del ponte è pari a 950.000 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
san/mdg