Referendum: sito web online e votazioni per corrispondenza
Al via i preparativi per il referendum provinciale del 29 maggio volto a confermare la legge modificata sulla democrazia diretta: online il sito web, spediti i documenti di voto per corrispondenza.
A giugno 2020 il Consiglio provinciale ha approvato, a maggioranza, un emendamento alla legge “Democrazia diretta, partecipazione e formazione politica” per il quale è previsto un referendum confermativo. Rinviato a causa della pandemia il referendum, che stabilirà l'entrata in vigore della legge provinciale, avrà luogo il 29 maggio 2022. La data della votazione è stata fissata per decreto del presidente della Provincia.
Per fornire informazioni utili in merito al Referendum provinciale 2022, l'amministrazione provinciale ha creato un sito web dedicato. Inoltre, l'Ufficio affari istituzionali della Provincia ha portato a compimento l'invio dei documenti di voto per corrispondenza. Gli elettori temporaneamente fuori dall'Alto Adige hanno potuto, fino a metà aprile, fare richiesta al proprio Comune di residenza altoatesino di esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza. La documentazione atta al voto per corrispondenza è stata inviata a un totale di 39.804 elettori ed elettrici.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
jw/sb