Riforma IMI: il 29 aprile entra in vigore la legge provinciale

La legge provinciale n. 3/2022, che include il regolamento sugli alloggi sfitti ed altre norme sull’IMI, sarà pubblicata domani sul Bollettino ufficiale ed entrerà in vigore il 29 aprile.

La nuova legge provinciale sulla riforma dell’Imposta Municipale Immobiliare (IMI) verrà pubblicata domani, giovedì 28 aprile, sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino Alto Adige nr.17 ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione, venerdì 29 aprile.

La nuova legge prevede una tassazione più elevata fino al 3,5 per cento per gli appartamenti sfitti a lungo termine in Comuni con carenza di alloggi. Anche i terreni edificabili non utilizzati e i cantieri aperti da tempo sono soggetti ad una tassazione più elevata. Allo stesso tempo viene agevolata sotto il profilo fiscale la messa a disposizione di appartamenti alla popolazione locale.

" Sulla base dell’accordo finanziario con lo Stato, siglato nel 2014, la Provincia dal 2015 può regolamentare autonomamente la tassazione degli immobili", afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ed aggiunge "Vogliamo utilizzare maggiormente questa competenza per orientare gli sviluppi del mercato immobiliare. L’Imposta Municipale Immobiliare (IMI) è uno degli strumenti che utilizziamo per ridurre il numero di alloggi sfitti, rendere più accessibile la locazione alla popolazione e per un utilizzo più oculato dei terreni edificabili”.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

jw/fg