Revisione straordinaria invalidità: agevolazioni per invalidi civili

La Giunta provinciale, nell'odierna seduta di martedì (26.04), ha stabilito nuovi criteri di esclusione dalla visita di revisione straordinaria per gli invalidi civili.

Nell'ambito della visita straordinaria di controllo, la Commissione provinciale effettua annualmente una verifica a campione sugli invalidi civili titolari di prestazioni economiche. Con l'odierna delibera della Giunta provinciale, cinque nuove categorie di soggetti saranno esentate dalla visita di revisione straordinaria favorendo procedure più a misura di cittadino.

Esenzione per cinque nuovi gruppi di soggetti

Il primo gruppo esentato dalla visita di revisione straordinaria è costituito dagli invalidi civili già sottoposti in precedenza a visita di revisione straordinaria. Un secondo gruppo è costituito dagli invalidi civili il cui giudizio medico legale è stato confermato almeno due volte da una revisione di carattere ordinario. Inoltre, sono esentati dalla visita di revisione straordinaria gli invalidi civili per cui è stata prevista dalla Commissione di prima Istanza una revisione del giudizio medico legale nello stesso anno in cui si prevedono gli accertamenti straordinari.

Sono esclusi dalla revisione anche gli invalidi civili, dal 74 al 100 per cento di invalidità, affetti da patologie cromosomiche, genetiche o congenite con compromissione d'organi o apparati (patologie elencate nel decreto ministeriale 2 agosto 2007). Nonché gli invalidi civili, dal 74 al 100 per cento di invalidità, affetti da patologie mentali dell'età evolutiva e adulta con gravi deficit neuropsichici e della vita di relazione.

Le tre Commissioni provinciali

In Provincia ci sono tre Commissioni mediche che hanno il compito di esaminare le domande di invalidità civile, così come gli appelli e i ricorsi straordinari. La Commissione di prima Istanza valuta i cittadini che hanno fatto domanda di invalidità civile. Si occupa anche della revisione ordinaria, che viene effettuata in periodi diversi a seconda del tipo di invalidità. La Commissione provinciale Ricorsi, invece, esamina i ricorsi presentati dopo l'avvenuta classificazione dell'invalidità civile. La Commissione provinciale per la Revisione Straordinaria accerta lo stato di invalidità dei soggetti titolari di prestazioni economiche mediante visita di revisione straordinaria. Alcuni gruppi di soggetti risultano già esenti da quest'ultima tipologia di revisione; tra questi: i ciechi civili, i sordi, le persone con un'invalidità permanente o una patologia (in base al decreto ministeriale del 2 agosto 2007), nonché gli invalidi civili che hanno compiuto l'85esimo anno di età.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

so/sb