Strada Val d’Ega: sistemazione galleria tra Ponte Nova e Nova Levante

La strada della Val d'Ega tra Ponte Nova e Nova Levante è chiusa per consentire il risanamento di una galleria. Discussi gli interventi tra i tecnici provinciali ed i rappresentanti dei Comuni.

Già martedì 19 aprile la strada statale tra Ponte Nova e Nova Levante è stata chiusa al traffico per eseguire i lavori di risanamento della galleria tra il km 13+595 ed il km 14+000. "Nei primi quattro giorni sono stati eseguiti i lavori preliminari pertinenti, come la costruzione del ciglio in calcestruzzo, l'abbassamento ed il ripristino del manto stradale con una miscela di materiale legato al cemento. Questo doveva poi indurirsi durante la notte in modo che l'asfaltatura dello strato di base potesse essere eseguita venerdì 22 aprile", spiega il direttore responsabile, Philipp Sicher, riguardo ai lavori finora eseguiti.

Il prossimo fine settimana, l'azienda consegnerà e assemblerà la fresatrice per tunnel in modo che i lavori di fresatura possano iniziare lunedì 25 aprile. Questo sarà effettuato in due turni, giorno e notte. Dopo il lavoro di fresatura, tutte le crepe esistenti devono essere riparate e sigillate prima che un altro gruppo di lavoro esegua il miglioramento strutturale della parete della galleria. All'inizio di maggio potrà quindi iniziare l'applicazione del nuovo strato della galleria che dovrebbe essere completato entro il 15 maggio 2022. Allo stesso tempo, la nuova illuminazione con lampade a risparmio energetico sarà installata in modo che la galleria possa essere aperta il 16 maggio con traffico a senso unico controllato da impianto semaforico. Questo rimarrà in vigore fino al 10 giugno mentre l'elettrificazione e altri lavori continuano.

Durante i mesi estivi, dall'11 giugno al 2 ottobre 2022, la strada rimarrà aperta al traffico in entrambe le direzioni, prima che il traffico a senso unico con semaforo venga reintrodotto per una settimana in ottobre per preparare la restante risstrutturazione della galleria. Dal 10 ottobre la galleria dovrebbe essere nuovamente chiusa in entrambe le direzioni in modo da completare i lavori. A partire da novembre, i lavori finali saranno eseguiti con traffico a senso unico e saranno completati all'inizio di dicembre. "Grazie a questa nuova organizzazione, il lavoro può essere complessivamente ridotto", sottolinea Philipp Sicher. Originariamente, il completamento dei lavori era previsto per marzo 2023.

Durante la chiusura completa del tunnel viene istituita una deviazione. Il traffico dalla Val d'Isarco  raggiungerà  il passo Carezza attraverso la Valle di Tires ed il passo Nigra, mentre per il traffico locale tra Ponte Nova e Nova Levante viene istituita una deviazione attraverso la SP 131 San Valentino in Campo e attraverso la SP 132 San Valentino uin Campo-Nova Levante. A causa delle condizioni anguste della SP 132, sono state previste finestre separate per il traffico pesante locale sulla SP 132 con passaggio ogni mezz'ora a senso alternato. Inoltre, gli autobus regolari tra Nova Levante e Ponte Nova saranno deviati sulla SP 132.

"Nell'incontro di oggi è stato concordato che i Comuni e l'Amministrazione provinciale rimarranno in stretto contatto durante l'esecuzione dei lavori per essere in grado di fornire alla popolazione informazioni sufficienti", ha sottolineato al termine dell'incontro odierno il direttore di Ripartizione, Sicher. 


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

san/fg