Eusalp: Executive Board a Trento con i rappresoentanti delle Regioni

EUSALP: oggi e domani nella Sala Depero le sessioni Executive Board, l'Organo di governo sotto la Presidenza di Trento e Bolzano.

È partita oggi (21 aprile) e continua fino a domani, nella Sala Depero della Provincia di Trento, con un fitto programma di incontri e confronti, la prima sessione in Trentino dell'Executive Board EUSALP, l'Organo di governo che riunisce i rappresentanti delle Regioni e degli Stati membri di EUSALP

Un'occasione per riflettere sulla strategia macroregionale e condividere lo stato di avanzamento delle attività svolte. In apertura dei lavori il saluto ai partecipanti – alcune decine in presenza e altrettante in collegamento - dell'assessore all'istruzione, università e cultura. L'agenda di queste due giornate mira a rafforzare la futura governance di EUSALP e a garantire la continuità del lavoro dei Gruppi di Azione. La Presidenza italiana è pienamente impegnata per il raggiungimento di questi obiettivi. Oggi e domani l'Executive Board è chiamato a decidere e discutere di questioni importanti come i finanziamenti futuri per i Gruppi di Azione, il ruolo della struttura di supporto tecnico e il meccanismo di rotazione della Presidenza.

Inoltre, il Consiglio dei Giovani EUSALP (YC) presenterà la sua proposta per la Conferenza per il futuro dell'Europa, uno dei primi risultati delle attività di formazione organizzate dalla presidenza italiana. La Provincia autonoma di Trento, inoltre, domani pomeriggio ospiterà il primo workshop sui lavori del futuro nelle Alpi, che coinvolgerà giovani provenienti dalle regioni EUSALP e i rappresentanti dello YC. Come ha sottolineato ancora l'assessore, EUSALP ha bisogno di "politiche anticipatrici" in linea con le priorità espresse nel quadro finanziario pluriennale dell'Unione Europea 2021-2027: solo se siamo in grado di anticipare il grande imminente cambiamento – sia in termini di sfide che di opportunità – saremo in grado di garantire un futuro sostenibile alle nostre generazioni future.

Fanno parte di EUSALP 48 Regioni di sette Stati alpini: Austria, Germania, Italia, Francia, Svizzera, Slovenia e Liechtenstein, che stanno lavorando su progetti comuni per affrontare insieme le sfide chiave della regione alpina. Nove i gruppi di lavoro (detti 'gruppi d'azione'); il Trentino e l'Alto Adige giocano un ruolo di primo piano in tre di essi: l'Agenzia CasaClima della Provincia di Bolzano, insieme alla regione francese Auvergne Rhone Alpes, guida il gruppo di lavoro 9 sull'efficienza energetica e le energie rinnovabili, mentre la Provincia di Trento guida il gruppo di lavoro 3 che si occupa di istruzione, formazione e mercato del lavoro. Infine, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino presiede il gruppo di lavoro 4 "Trasporti e mobilità".


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ac/fg