PNRR: architettura e paesaggio rurale, in arrivo il bando provinciale

Il PNRR sostiene progetti per proteggere e valorizzare l'architettura e il paesaggio nelle aree rurali. Seguirà a breve il bando provinciale, il termine per la presentazione è il 20 maggio.

Chi pianifica progetti per "la tutela e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio nelle aree rurali" può richiedere a breve, al più tardi entro il 20 maggio, un finanziamento da una linea di investimento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). La Provincia segnala questa opportunità con un apposito preavviso.

L'esperienza ha dimostrato che le scadenze per la presentazione delle domande di finanziamento al fondo per la ripresa sono spesso molto brevi. È il caso anche della linea di investimento del Ministero della Cultura, che ha stanziato i fondi con il decreto ministeriale  D.M. 107 del 18 marzo 2022 . Al fine di consentire la partecipazione del maggior numero possibile di soggetti interessati, la Provincia fa già presente che elaborerà quanto prima il relativo bando per proposte progettuali e le pubblicherà a breve.

Il bando mira a sostenere progetti di restauro e valorizzazione del patrimonio architettonico e delle aree rurali. Possono presentare domanda sia le persone giuridiche private che gli enti del terzo settore. Il prerequisito è che possiedano o possano disporre dell'immobile. Un importo massimo fino a 150.000,00 euro può essere concesso come cofinanziamento con un tasso di finanziamento dell'80%. La percentuale sale al 100 per cento se l'immobile è di interesse culturale, ma non può essere superato l'importo massimo di 150.000,00 euro.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

red/fg