Giovedì dell'Euregio: il 21 aprile sul tema della governance
Il terzo apputamento dei "Giovedì dell'Euregio" negli spazi della Casa della Pesa, in via Portici 19 a Bolzano si svolgerà il 21 aprile e sarà incentrato sul tema della governance transfrontaliera.
Intrattenimento, workshop e grande spazio alla conoscenza reciproca, guardando sia agli adulti sia ai più piccoli. Ecco i “Giovedì culturali di Euregio”, un appuntamento fisso in calendario prevalentemente il terzo giovedì di ogni mese, ospitato negli spazi della cantina Casa della Pesa, in via Portici 19 a Bolzano. L’iniziativa, promossa con l’obiettivo di favorire la crescita socio-culturale degli abitanti di Trentino, Alto Adige e Tirolo, è organizzata dal Gect in collaborazione con l’associazione “Casa della Pesa”.
Mentre le domande di adesione al primo Consiglio delle cittadine e dei cittadini dell'Euregio sono aperte sino al 31 maggio, la partecipazione e la cooperazione transfrontaliera saranno al centro del terzo dei "Giovedì dell'Euregio" che si svolgerà il 21 aprile. A partire dalle ore 18,00 Peter Ulrich presenterà uno studio analitico sull'attuale governance transfrontaliera in Europa e su come potrebbe essere migliorata. Particolare attenzione sarà riservata al lavoro del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). GECT come l'Euregio stanno attualmente cercando di valutare se la partecipazione dei cittadini alla governance transfrontaliera possa promuovere la democratizzazione della politica dell'UE.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
fg