Rio Trens: proseguono le opere di protezione dalle inondazioni
L'ufficio Sistemazione bacini montani nord sta procedendo con gli interventi per aumentare la difesa dalle esondazioni sul rio Trens, nel comune di Campo di Trens.
"Dopo l'ultimazione dei lavori lo scorso autunno attorno al nuovo bacino di contenimento e sulla parte più consistente della nuova briglia nel Rio Trens, nel comune di Campo di Trens, i lavori continuano ora dopo la pausa invernale", spiega l'ingegnere di progetto e direttore dei lavori Lukas Pichler dell'Ufficio Sistemazione bacini montani nord dell'Agenzia provinciale per la Protezione civile. "Con i due precedenti lotti di costruzione sono stati realizzati un bacino di contenimento di 6.500 metri cubi e una briglia, così come un ponte e una strada di accesso alla zona", riferisce Philipp Walder, direttore dell'Ufficio per il controllo dei torrenti e delle valanghe del nord.
Con questo terzo lotto di costruzione la via di accesso sarà completata, spiega il responsabile del progetto Lukas Pichler: "Questa tratta stradale ha dovuto essere spostata in modo che fosse sufficiente un solo ponte, invece di tre. La briglia, uno scavo che appare come un fossato, proseguirà sopra l'infrastruttura e sarà stabilizzata con pietre ciclopiche. Inoltre un canale laterale con una parete di deviazione e un canale di deviazione saranno convogliati nel nuovo bacino di contenimento. Questo condotto laterale aveva un alto potenziale di pericolo con rischi per la sottostante scuola elementare di Trens e diverse abitazioni, poiché il letto del torrente era troppo stretto. Con questi investimenti, un'area molto vasta del comune di Trens sarà protetta dai pericoli dell'acqua, aumentando così la sicurezza contro le esondazioni e facilitando così lo sviluppo urbano, sottolinea il direttore dell'area funzionale di controllo dei bacini montani, Fabio De Polo.
Il capocantiere Roland Langgartner e la sua squadra di lavoro inizieranno le opere dopo Pasqua. L'intervento prevede una spesa di 350.000 euro.
Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati
mac/ses